spot_img

VENDITE PER CORRISPONDENZA: Un documento garantisce l’acquisto online

Le vendite indirette online
(e-commerce), essendo equiparate alle vendite per corrispondenza, non sono
soggette all’obbligo di certificazione mediante emissione di fattura, né
all’obbligo di certificazione mediante emissione di scontrino fiscale o di
ricevuta, annotando le singole operazione sul registro dei corrispettivi. Come
funziona la garanzia su un prodotto venduto online?

V. R.
TARANTO

R I S P O S T A

L’e-commerce
indiretto, così come la vendita per corrispondenza, è libero dal rilascio di
documenti fiscali (scontrino fiscale, fattura eccetera); tuttavia, il cliente
ottiene un documento di accompagnamento della merce contenente informazioni
rilevanti sul contratto (numero dell’ordine, dati anagrafici del consumatore,
lista degli articoli ordinati, informazioni sul commercio elettronico e sul
pagamento). Questo documento consentirà di stabilire anche il momento di
avvenuta consegna della merce e, quindi, il termine da cui comincia a decorrere
la garanzia di conformità sul prodotto venduto, che è uguale a quella vigente
per i prodotti acquistati direttamente in negozio. Ulteriori documenti, quali
la copia dell’ordine inviato al venditore e la corrispondenza eventualmente
intercorsa con quest’ultimo, potranno “rafforzare” la prova ai fini
dell’attivazione di tale garanzia.

DAL ” IL SOLE 24 ORE ” DEL 6 OTTOBRE 2014

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI

Ti potrebbero interessare anche: