venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: Coda di paglia & Neuroni in libertà

 
Ho recentemente seguito con particolare interesse la metafora – tutta mattinatese – riguardante gli effetti del “piagnisteo”.
Ai riferimenti tecnico amministrativi rivolti alla passata amministrazione in ordine ai quali al momento non sono sufficientemente informato, leggo anche di un presunto e diffuso pessimismo che regnerebbe fra i simpatizzanti che hanno perso le passate consultazioni elettorali per il Governo di Mattinata (1).
Ora, non voglio polemizzare sull’effetto nefasto di un contagio di tal fatta – paragonabile solo all’epidemia in atto nel nord Africa – ma resto abbastanza sorpreso dal leggere il seguente passaggio testuale:

“””Utilizzare” per il nostro territorio il beneficio pubblicitario (700.000 € in tre anni per il Gargano e per Mattinata) messo in campo da PugliaPromozione sicuramente ha dato fastidio a qualcuno e continua a darne (basta guardarsi intorno vicino e lontano…).
A noi no!
Noi ci abbiamo sempre creduto (anche in tempi nn sospetti) e continueremo a crederci…voi restate a parlare, blaterare e a continuare a lagnarvi.
La vs assenza è significativa, oltre che salutare!
keep calm and run!!
…noi l’abbiamo già fatto e vogliamo rifarlo!”””

Leggendo questo passaggio, mi sento quasi obbligato a fornire qualche dettaglio – anche perchè, per mia natura, sono solito conservare il pessimismo per i giorni migliori – che sicuramente sembrano sfuggire all’esimio autore del lungimirante epitaffio:
1. Gli interventi critici ripresi dai mezzi d’informazione (Gazzetta del Mezzogiorno e altri …), per quanto a mia conoscenza, hanno sempre riguardato il rapporto costi/benefici dell’evento;
2. Le critiche sono giunte per sottolineare l’esigenza di allocare in modo più mirato e puntuale la spesa pubblica, in rapporto ai risultati che si prevede di ottenere;
3. Non mi risulta che ci sia stato, né mai ci potrà essere, un mattinatese interessato alla cancellazione di un evento che – se bene organizzato e promosso – potrà certamente migliorare la sua perfomance in termini di partecipazione collettiva;
4. A nessuno sfugge, come non è sfuggito – visto che l’iniziativa è partita in epoca precedente all’avvento di tanti soloni del momento – l’importanza e l’interesse che un evento simile potrà sviluppare a vantaggio della nostra economia per il territorio di Mattinata.

Ciò detto, come osservatore interessato ai costumi e alle chiacchiere mattinatesi, nel virgolettato intervento sembra leggersi la c.d. “coda di paglia” (2) sulla quale, mi preme sottolineare, nessuno intende infierire.
La critica mossa – non certo da chi scrive – sembra rivolta ad ottenere qualche chiarimento per un possibile “rendiconto” della ingente spesa sostenuta in relazione al risultato che – benché inedito, affascinante e irripetibile per i mattinatesi – è risultato, sembra, particolarmente modesto a bocce ferme.
Solo per completezza informativa vorrei ricordare una lamentela che mi è giunta alla vigilia dell’evento, fatta da alcuni amici esteri, venuti apposta per il Gargano Running Week: “Giovanni, se non fossimo sicuri del programmato evento, saremmo indotti a pensare di aver sbagliato posto. Sono quattro giorni che stiamo a Mattinata e non abbiamo visto nessun manifesto, gadget promozionale … nulla di nulla. L’intero Paese sembra spento!”””
Convinto come sono che tutto è perfettibile e che dagli errori si impara, Viva il Gargano Running Week: appuntamento a ottobre 2015!

====================

(1) Ma allora è proprio vero…
“IL PIAGNISTEO SPEGNE I NEURONI.
Stare vicino a chi continua a lagnarsi non fa bene al cervello: 30 minuti (troppi x qlc, bastano due righe o solo due parole) di ascolto di lamentele (e di cazzate) spengono, per così dire, i neuroni dell’ippocampo, l’area cerebrale coinvolta nella soluzione dei problemi.
Strategia di sopravvivenza: allontanarsi in fretta da chi trova tutto negativo” ……………….

(2) Da qui “avere la coda di paglia”, che significa temere ogni tipo di critica per un comportamento, o un difetto, su cui si teme che gli altri possano infierire. Come dice un proverbio toscano: “Chi ha la coda di paglia ha sempre paura che gli pigli fuoco”.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Frode fiscale: Arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato Fonte: Ansa.it (ANSA) - MILANO, 26 APR - C'è anche una Lamborghini Aventador - che nuova costa più di 300mila euro - tra i beni sequestrati dalla...
Sequestro beni oligarca russo

Beni russi, sequestri a 2 mld

Beni russi, sequestri a 2 mld Sequestrati agli oligarchi russi beni per 2 miliardi di euro. A tanto ammonta il valore dei beni congelati finora dalla Guardia di finanza a soggetti inseriti nelle liste Ue,...