giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

LA POLITICA IN VETRINA: PD, lavori in corso!


Quale ex convinto sostenitore del partito dell’ex cavaliere per circa un ventennio, mi trovo oggi a sostenere con altrettanta convinzione i progetti e le riforme che questo Governo sta cercando di realizzare.
Con tanta fatica, si vedono realizzate riforme attese da mezzo secolo e in tal senso penso a quella sulle Unioni civili o alla legge del “Dopo di noi”, solo per citarne alcune, ultime in ordine di tempo (1) .
Il Partito democratico, negli ultimi venti anni ha cercato di demolire l’area politica del campo avverso (come la definiva un ex Segretario PD), senza neanche riuscire a scalfirlo, anzi, con le sue prediche, la innegabile e inseguita persecuzione giudiziaria riuscì a provocare l’effetto opposto, facendo passare l’On.le Berlusconi, agli occhi degli italiani, come una vittima sacrificale.


I fatti hanno dimostrato che la strategia di attacco al leader del campo avverso non ha mai funzionato, nel mentre i problemi del Paese Italia si incancrenivano, grazie ad una politica del rinvio, del tirare a campare di andreottiana memoria(2).
L’azione politica e amministrativa del PD, tanto al Governo che all’opposizione degli ultimi venti anni è stata sempre la stessa: sputtanare e denigrare il leader del campo avverso, senza mai assumere le iniziative in grado di incidere sulle scelte economiche tanto in Italia e tanto più a livello europeo.


I tentativi della vecchia guardia, che io definisco “Statisti in Serivizio permannte effettivo” del Partito democratico, stanno oggi tentando con ogni mezzo di demolire questo processo di cambiamento che l’Italia aspetta da tempo.


Personalmente aborro le discussioni infinite senza mai decidere e anche solo per questo sono infinitamente riconoscente a questo Governo che, mettendoci la faccia, ha più volte dimostrato di avere il coraggio di decidere, anche di fronte ad una crisi economica senza precedenti che ormai dura da quasi un decennio.
Oggi, ma già da un paio di anni, l’azione del Governo è visibile, in Italia e in Europa che stanno ad evidenziare una inversione del trend, in termini di efficacia complessiva, a cominciare da una ritrovata dignità sullo scenario internazionale.


Avanti tutta, la palude si allontana!


(1) https://www.facebook.com/groups/lapoliticainvetrina/permalink/1717480358518535/


(2) Motto andreottiano: “Meglio tirare a campare che tirare le cuoia”

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Una "l'aurea c'è l'ho"

“Una l’aurea c’è l’ho”, “Ma non sai scrivere”. Duello Cottarelli-Crosetto sull’ortografia

"Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia Fonte: il Giornale "Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia© Fornito da Il Giornale La candidatura alle elezioni europee annunciata domenica da Giorgia Meloni come capolista di...
Banca d'Italia: Centrale Rischi

Banca d’Italia: Raccolta dati Centrale Rischi

Banca d'Italia: Raccolta dati Centrale Rischi 1 Nuova Centrale dei rischi, workshop 22 aprile 2024 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Novita_Centrale_dei_rischi_22_aprile_2024.pdf