Ho inviato un reclamo
lo scorso 25 luglio alla banca Unicredit per il quale non ho ancora ricevuto
una risposta.
Come potete leggere, la
banca non tiene conto del tasso Euribor negativo nel calcolo degli interessi,
ma applica la cosiddetta “soglia zero”.
Ho riportato nella mia
comunicazione anche il riferimento all’indicazione della Banca d’Italia agli
istituti di credito affinché
correggessero questa pratica. In particolare il mutuo ex Fineco è a tasso
variabile ancorato all’Euribor a 6 mesi ed è stato successivamente trasferito
in Unicredit e quali sottoscrittori del mutuo, ma non correntisti, non abbiamo
nessun accesso a nessun dettaglio sulla questione del mutuo, fatta eccezione
per periodiche comunicazioni riassuntive inviate via posta dalla banca.
Vivendo all’estero per
lavoro da qualche anno, ho più volte richiesto al servizio clienti i dettagli
sul calcolo degli interessi mensili, ma mi è sempre stato richiesto di rivolgermi
ad un’agenzia. Recentemente ho visitato un’agenzia di Roma, dove mi hanno
confermato che “il tasso di interesse attuale è uguale allo spread in quanto
Unicredit non tiene in considerazione il tasso Euribor negativo, ma applica la
“soglia zero”.
Avendo portato ad
esempio altre banche che invece considerano il tasso Euribor negativo a
riduzione dello spread, mi è stato risposto “no, noi non lo facciamo”.questa
politica Unicredit non è in linea con il contratto di mutuo, stipulato in data
21 luglio 2005, che non contiene alcuna clausola “soglia zero” e la prassi è
stata chiaramente condannata qualche settimana fa dalla Banca d’Italia, che ha
invitato le banche a correggere tali situazioni.
Alla luce di quanto
sopra, ho chiesto alla banca
1) il calcolo dettagliato
delle quote interessi addebitatemi negli ultimi 5 anni;
2) Il ricalcolo delle
quote interessi pagate nel periodo in cui l’Euribor è stato negativo;
3) La restituzione di
quanto non dovuto;
4) L’adeguamento immediato
della metodologia di calcolo degli interessi per le rate a venire;
5) L’accesso trasparente
alle informazioni di gestione del mutuo-on line.
T. V. – (via
e-mail)
RISPONDE UNICREDIT
Abbiamo
contattato il nostro cliente e comunicato che gli interessi del mutuo sono
stati ricalcolati tenendo conto dell’euribor negativo.
DAL “PLUS24”
DEL “IL SOLE 24 ORE” DEL 15 OTTOBRE
2016