lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

INTERNAL AUDITING: Obbligo di coordinamento con Organi interni della banca

Il responsabile dell\’Internal Audit è compreso tra i soggetti sottoposti agli obblighi di segnalazione previsti dall\’articolo 52, comma 1 del decreto 231/2007?

R I S P O S T A

L\’articolo 52, comma 1, richiede che il collegio sindacale, il consiglio di sorveglianza, il comitato di controllo di gestione, l\’organismo di vigilanza di cui all\’articolo 6, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, e tutti “i soggetti incaricati del controllo di gestione comunque denominati” presso i soggetti destinatari del d.lgs. 231/2007 vigilino sull\’osservanza delle norme in esso contenute. La norma mira a porre a carico degli organi societari istituzionalmente deputati alle funzioni di controllo previste dalla legge il compito di verificare il rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 231/2007. In tale quadro, si ritiene che la funzione di Internal Audit non possa essere assimilata ai menzionati organi di controllo in quanto l\’attività di verifica che essa esercita viene svolta in base ad un rapporto di dipendenza con gli organi amministrativi della banca sui quali ricade la responsabilità di assicurare la funzionalità del sistema dei controlli interni, ivi compresi quelli deputati al contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. 

Pertanto, eventuali violazioni della disciplina antiriciclaggio riscontrate dalla funzione di Internal Audit nell\’esercizio dei propri compiti andranno da questa comunicate agli organi aziendali cui spetta la valutazione in ordine all\’ipotesi di segnalare la fattispecie alle Autorità di Vigilanza ai sensi del cennato art. 52.

Fonte: FAQ – Bankit

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Soccorso in mare

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE MARCO FRANCESCO MOROSINI Fonte: glistatigenerali.it 21 Aprile 2024 12 famose personalità della marineria italiana, tra le quali il campione di vela Giovanni Soldini, l’Ammiraglio...
Banca d'Italia: Centrale Rischi

Banca d’Italia: Raccolta dati Centrale Rischi

Banca d'Italia: Raccolta dati Centrale Rischi 1 Nuova Centrale dei rischi, workshop 22 aprile 2024 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Novita_Centrale_dei_rischi_22_aprile_2024.pdf