sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

TITOLO DI CREDITO: Come sapere se ho un assegno protestato

Come sapere se ho un assegno protestato

 

Vorrei sapere se risulto protestato: avevo 2 assegni non pagati dalla banca, ma pagati da me. Per uno la persona fisica è andata dal notaio a dichiarare la liberatoria, l’altro non riesco a ritrovarlo.

=================== 

L’assegno bancario è pagabile a vista e può essere presentato per il pagamento nel termine di 8 giorni, se il titolo è pagabile nello stesso Comune in cui l’assegno è stato emesso, ed è quindi su piazza, oppure 15 giorni, se l’assegno è pagabile in altro Comune italiano, ed è, quindi, fuori piazza. Tali termini iniziano a decorre a partire dal giorno indicato nell’assegno bancario come data d’emissione del titolo.

Come chiarito in Assegno emesso e protestato: come risolvere il problema, il protesto è l’atto pubblico volto ad accertare la mancata accettazione o il mancato pagamento di un titolo di credito, sia esso una cambiale o un assegno bancario o postale. Come nel caso che ci occupa, per un assegno bancario, il protesto può essere contestato al correntista perché l’effetto è stato emesso senza autorizzazione oppure per mancanza di provvista sul conto corrente; dunque la banca non è nelle condizioni di poter pagare il titolo. Il protesto va levato da un notaio o da un ufficiale giudiziario o dal segretario comunale, prima che sia spirato il termine di presentazione.

Poiché, da quanto si legge nel quesito, si trova in una situazione di incertezza, anche perché uno dei due assegni risulta introvabile, si suggerisce al lettore di fare una visura protesti in modo da consultare il registro informatico e verificare dunque la sua attuale posizione. LaVisura Protesti per Persona Fisica Nazionale è il documento rilasciato dalla Camera di Commercio che elenca tutti i protesti a carico di persone fisiche e può essere richiesto anche online – esistono diversi siti internet che offrono il servizio al prezzo di poche decine di euro – semplicemente attraverso cognome, nome e codice fiscale. Dopo avere fatto chiarezza potrà decidere sul da farsi per porre rimedio a tale situazione.

Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Si cambia!

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori Fonte: ripartelitalia.it   Il Rapporto di Enrico Letta e le anticipazioni relative a quello di Mario Draghi sottolineano che, nei prossimi anni, l’Unione europea (Ue)...
UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf