venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

PROFESSIONISTI: Deducibili le spese di formazione

Professionisti: deducibili le spese di formazione

 

Spese di formazione per i professionisti: sale il limite di deducibilità. Vediamo i dettagli.

========================= 

Le spese di formazione per i professionisti saranno deducibili fino ad un tetto massimo di 10mila euro.Il “Jobs act autonomi” interviene in materia. Vediamo la disciplina nel dettaglio.

La normativa precedente

Si sostituisce la precedente normativa in tema di formazione, che limitava la deducibilità al 50%[1] prevedendo«spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e di soggiorno», limitando il concetto a materie che rientrassero nell’inerenza nella materia professionale.

Costi di viaggio e soggiorno

Nella nuova normativa i costi di viaggio e di soggiorno non vengono più disciplinati in modo specifico, si presume pertanto che rientreranno sotto le voci di spesa generica.

Spese integrali per master e corsi di formazione

Si prevede però la possibilità di dedurre integralmente le spese sostenute dai professionisti anche per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o aggiornamento professionale, nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, prevedendo un tetto massimo annuo di 10milaeuro di spese sostenute.

5mila euro per certificati di competenza

Si prevede anche un limite di 5mila euro l’anno per le spese sostenute per servizi personalizzati di certificazione delle competenze, per orientamento, ricerca e sostegno all’autoimprenditorialità. Misure tese ad aggiornare i professionisti incrementando il loro know-how.

Deducibilità spese di formazione: entrata in vigore

La nuova normativa sarà vigente dal giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Vi terremo aggiornati.

note

 

[1]Articolo 54, comma 5, del Tuir

Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere!

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere! (Video)

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere! (Video) Dopo la pandemia, con una guerra sanguinosa in atto, serve cambiare passo, serve decidere, serve assumersi delle responsabilità.   https://youtu.be/Wp9FR9b7Jj8
Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Informazioni Centrale Rischi

Banca d'Italia: Informazioni Centrale Rischi   1 Manuale per lo scambio delle informazioni con la Centrale dei rischi Centrale dei rischi - Documentazione tecnica versione 2.8 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Manuale_per_lo_scambio_delle_informazioni_con_la_Centrale_dei_rischi.pdf