mercoledì, Maggio 8, 2024
spot_img

HANDICAP: Si può usare il pass invalidi sull’auto di parenti o amici?

Si può usare il pass invalidi sull’auto di parenti o amici?

 

Il contrassegno per i portatori di handicap, che consente di parcheggiare sugli spazi ad essi riservati, non è più collegato all’auto, ma alla persona.

===================== 

Buone notizie per chi dispone del contrassegno invalidi e vuole utilizzarlo anche su auto di altre persone, come quelle di familiari e amici: tale comportamento è lecito e non può giustificare multe o sanzioni di altro tipo.

Se già sai, dunque,come ottenere il pass invalidi e ne disponi di uno, leggendo questa guida ti spiegheremo anche come e quando e usarlo sull’auto di un parente o di un amico.

Come noto, il pass invalidi viene rilasciato alle persone con deambulazione sensibilmente ridotta e ai non vendenti. Il titolare deve esporlo in modo visibile sul veicolo. Di norma si usa posizionarlo sul parabrezza, nell’angolo destro, perché è quello che meno dà fastidio a chi guida.

Contrariamente a quanto si crede, il titolare del contrassegno invalidi se lo può portare dietro e utilizzarlo su qualsiasi auto voglia, anche se non è di sua proprietà. Con un solo limite: all’interno del mezzo ci deve sempre essere egli stesso, non importa se in qualità di passeggero o di conducente. Ad esempio, non è possibile lasciare il pass a un familiare per acquistare urgentemente delle medicine per il parente invalido titolare del contrassegno. Questi ha la possibilità di lasciare eventualmente l’auto nell’apposito spazio destinato ai prelievi in farmacia. Se le condizioni di urgenza non consentono di trovare un parcheggio, l’eventuale multa elevata per divieto di sosta parcheggio in seconda fila può essere annullata richiamandosi allo stato di necessità che è una scriminante non solo per i reati, ma anche per le contravvenzioni stradali.

Il contrassegno invalidi non è più collegato, come un tempo, a un’automobile predeterminata: al contrario è un documento individuale che il titolare può utilizzare anche su mezzi diversi, ivi compresi quelli di familiari, parenti o amici, o anche quelli di associazioni.

Chi vuole usare il pass invalidi su un’auto di parenti o amici non può, tuttavia, fare una fotocopia a colori, ma deve sempre avere a disposizione l’originale. Di recente, la Cassazione ha detto che il pass disabili in fotocopia a colori non costituisce reato, ma implica solo una multa (al pari di un eccesso di velocità). Dunque, per usare il contrassegno invalidi su un’altra auto, anche intestata a una persona differente al titolare del contrassegno medesimo, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • il contrassegno invalidi deve essere esposto sull’auto in modo visibile;
  • il contrassegno invalidi deve essere in originale e non in fotocopia;
  • il disabile, titolare del contrassegno, deve essere presente nell’auto, in qualitàdi conducente o di passeggero.
  • Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Riforme necessarie

Ecco le riforme non più rinviabili | L’analisi di Francesco Giavazzi

Ecco le riforme non più rinviabili | L’analisi di Francesco Giavazzi Fonte: ripartelitalia.it Sul Corriere della Sera Francesco Giavazzi si occupa delle riforme non più rinviabili. Riforme che sono il punto centrale del Pnrr, e che ci siamo impegnati a...
Antiriciclaggio: Orientamenti EBA

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio   1 Nota n. 37 del 03 maggio 2024 Elenco degli Orientamenti e delle Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza (European Supervisory Authorities) Attuazione degli Orientamenti dell'ESMA sugli scenari delle prove...