giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

ASSICURAZIONI: Danni da caduta dell’abete e responsabilità comunale

ASSICURAZIONI: Danni da caduta dell’abete e responsabilità comunale

E’ corretto il comportamento dell’assicurazione del Comune, che nega ai cittadini il risarcimento del danno provocato dalla caduta di un grosso abete, di proprietà dell’ente? Il fatto è avvenuto nell’aprile scorso, a causa di un vento con intensità di 68 km/h (classificato dal meteo come “burrasca moderata”).

L’assicurazione ha precisato per iscritto che non procederà al risarcimento, perché il danno è stato generato da un “evento eccezionale”.

  1. C. – CASTELNUOVO BOZZENTE

R I S P O S T A

Nel caso prospettato dal lettore, il fatto che l’assicurazione del Comune non ritenga risarcibile il danno non esclude comunque che l’amministrazione possa essere chiamata a rispondere dell’accaduto in proprio. La prova dell’eccezionalità dell’evento, infatti, grava comunque sul Comune, il quale dovrà anche dimostrare, magari tramite apposita perizia, che l’albero in questione è stato regolarmente mantenuto in salute.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  4  DICEMBRE  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Una "l'aurea c'è l'ho"

“Una l’aurea c’è l’ho”, “Ma non sai scrivere”. Duello Cottarelli-Crosetto sull’ortografia

"Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia Fonte: il Giornale "Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia© Fornito da Il Giornale La candidatura alle elezioni europee annunciata domenica da Giorgia Meloni come capolista di...
Economia russa

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center Di Gianluca Zapponini Fonte: Formiche.net Mosca continua a raccontare una verità che non esiste. Gli incassi da idrocarburi sono diminuiti del 40% e senza fare nuovo...