domenica, Maggio 5, 2024
spot_img

LAVORO: La maternità della donna dipendente dal marito

LAVORO: La maternità della donna dipendente dal marito

La moglie di un notaio, alle dipendenze dello studio, è al momento in maternità obbligatoria: ha diritto all’indennità di maternità? Si precisa che il professionista paga regolarmente lo stipendio e versa i contributi previdenziali.

  1. G. – VARESE

R I S P O S T A

La posizione di lavoratrice dipendente permette di fruire dei trattamenti di maternità previsti dal Dlgs 151/2001. l’importante, nel caso descritto, è essere certi che “a monte” sia regolare il rapporto subordinato tra i due coniugi, con il marito datore di lavoro della moglie.

L’Inps ha a suo tempo precisato con una circolare, datata ma ancora attuale (la 179/1989), che le prestazioni lavorative rese tra persone conviventi legate da vincolo di parentela o di affinità si presumono gratuite e non ricollegabili ad un rapporto di lavoro.

Tale presunzione può essere vinta dalla dimostrazione, incombente alla parte che sostiene l’esistenza di un rapporto di lavoro, dei requisiti della subordinazione e dell’onerosità delle rispettive prestazioni, ma deve trattarsi di prova precisa e rigorosa. Pertanto è ammissibile l’instaurazione di un rapporto subordinato purché, oltre al pagamento della retribuzione prevista dalla legge e dal contratto collettivo, e oltre al versamento dei relativi contributi, sia sussistente la subordinazione, basata sulla soggezione della lavoratrice alle direttive impartite dal marito/datore di lavoro e sul rispetto del regime di orari, nonché del regolamento aziendale e delle norme disciplinari.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  18  DICEMBRE  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...
Caso Santanché: Richiesta rinvio a giudizio

Circo Italia – A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un...

Circo Italia - A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un ministro Mario Lavia Fonte:linkiesta.it Il caso Santanchè si aggiunge alla premier che invita a scrivere sulla scheda il suo nome, ai candidati così diversi...