La lungimiranza della politica che risolve i problemi, non li insegue!
Matteo Renzi, comunemente chiamato dai suoi detrattori il Senatore di Rignano, propone e invita la politica a pensare al dopo, cominciando a pensare, con l’inizio del prossimo mese di aprile, quali fabbriche aprire e quali attività economiche far ripartire.
Ovviamente non so quali pieghe e quali decisioni saranno assunte, limitandomi oggi a registrare le critiche più feroci, soprattutto sui social, anche da parte di persone che stimo ma che non hanno mai nascosto l’ostracismo più assoluto verso le idee renziane.
Intanto, limitandomi al periodo più recente, voglio riprendere qualche recente spunto di riflessione che ha contribuito ad alimentare la discussione politica, nato proprio in occasione degi diversi interventi in Senato da parte dell’ex Sindaco di Firenze.
Commissariare le “Opere pubbliche”
Con questa idee, allo scopo di accelerare la esecuzione di grandi opere pubbliche già finanziate e che una politica miope e una burocrazia impazzita le tiene bloccate, ha proposto di mettere un Commissario per ogni grande opera pubblica.
Nel dire questo, ha mutuato la recente esperienza, riuscitissima, della realizzazione del Ponte Morandi di Genova e dell’Expo di Milano che ha bruciato i tempi biblici che siamo abituati a conoscere.
Sulle prime, per mesi, abbiamo assistito a critiche e veti di ogni tipo.
Oggi pare che il Governo, abbia deciso di procedere con queste modalità nella nomina di “Commissari”.
Super Commissario per l’emergenza Corona virus
Pochi lo ricordano ma la proposta di nominare un Super Commissario per gestire l’emergenza in atto è stata sempre dell’ex Sindaco di Firenze. Ha proposto Bertolaso – Medico, già Capo della Protezione Civile, con esperienze maturate nel settore delle calamità naturali (terremoti, frane, alluvioni) e destinatario di riconoscimenti anche internazionali.
Anche in questo caso, la proposta è stata accolta, sia pure con altra destinazione, con la nomina del dr. Domenico Arcuri – già direttore di Invitalia.
Conclusioni
Prima o dopo, tutte le proposte del Senatore di Rignano vengono accolte: devono maturare, come sempre.
Intanto, proprio oggi, una intervista di Conte sul Sole 24 Ore, sottolinea l’urgenza e la necessità di mettere mano al Titolo V della Costituzione.
Il popolo del SI lo ripete dal 4 dicembre 2016; dettagli!