domenica, Maggio 5, 2024
spot_img

Maxitruffa sui bonus edilizi: Decreto di sequestro preventivo per 772 milioni di euro

Maxitruffa sui bonus edilizi: Decreto di sequestro preventivo per 772 milioni di euro

Blitz della Gdf, coinvolti 143 soggetti tra Napoli e Caserta

Gli elementi di anomalia riscontrati in questa indagine condotta dalla Guardia di finanza di Frattamaggiore (NA) ed indicativi del disegno criminoso, hanno registrato la presenza di un detenuto, di parcheggiatori abusivi, persone senza partita Iva, imprenditori ‘per un giorno’ e soggetti ritenuti vicini o contigui ad associazioni  mafiose.

Allo stato sono state 143 le persone fisiche e giuridiche coinvolte nella presunta truffa, individuate tra province di Napoli e Caserta, tutte denunciate a piede libero.

In episodi analoghi scoperti in passato dall’autorità giudiziaria, si trovarono percettori del reddito di cittadinanza nel ruolo di amministratori di grandi società di capitali nate per l’occasione, cedendo crediti di imposta per ristrutturazioni edilizie esistenti solo sulla carta, grazie alla compiacenza, anche attiva, di intermediari finanziari e professionisti.

In questo caso, quando leggo che i protagonisti della storia criminale che stiamo raccontando non avevano neanche la partita Iva, immagino che sia stato abbastanza facile scoprire l’arcano, sia per la banca o per il professionista coinvolto.

Nutro anche la segreta speranza che il tutto sia stato scoperto nel quadro della “collaborazione attiva” dei soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio.

Alert di prima istanza

In presenza di situazioni della specie descritta, suggerisco la possibilità di chiedere all’amministratore della società che si presenta per la “cessione del credito d’imposta”, derivante dalla ristrutturazione edilizia di cui si paventa la titolarità, acquisite copia del Durc, circa la regolarità contributiva e previdenziale dei dipendenti ovvero, il Certificato di regolarità fiscale. Sono due documenti, questi, che avrete cura di acquisire chiedendolo direttamente all’amministratore.
In ordine all’esito di questo riscontro, avrete un elemento  di valutazione aggiuntivo di particolare utilità per inquadrare meglio l’operatività della posizione, ovvero la sua regolarità per la situazione contributiva dei dipendenti (Documento unico di regolarità contributiva) ovvero, la regolarità sotto il profilo fiscale come certificato dall’Agenzia delle entrate.

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...
Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...