lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

SCHEDA NOTIZIE: Antesignano dell’Adeguata verifica della clientela

SCHEDA NOTIZIE: Antesignano dell’Adeguata verifica della clientela

 

Nel settembre 1999, cessando volontariamente il rapporto di lavoro nella Guardia di finanza, iniziai a collaborare con un gruppo bancario, occupandomi a tempo pieno di “Antiriciclaggio”.

Da subito, mi posi il problema di come fare per “conoscere la clientela”, onde consentirmi una valutazione di merito approfondita sulla tipologia di operazioni poste in essere e che la procedura informatica interna mi consentiva di visionare.

In altri termini, avevo una visione “oggettiva” della operatività di tutta la clientela e quindi avevo la urgente necessità di verificare il profilo “soggettivo” del cliente, come l’attività economica svolta, il tenore di vita e la pubblica stima sul territorio.

In tal senso, pensai ad una “SCHEDA NOTIZIE”[1], laddove, in modo sinergico, chiesi la collaborazione ai rispettivi Direttori di filiale che dovevano procedere alla compilazione, concludendo con specifiche “valutazioni finali”.

Fu evidentemente una fase difficile, nel senso di farne comprendere l’importanza laddove venivo accusato di voler creare un Archivio di polizia all’interno della banca.

Invece, con tale impostazione, accompagnata da una sistematica, continua e diretta attività di formazione antiriciclaggio, riuscii a superare indenne – cioè senza ricevere alcun rilievo – ben cinque attività ispettive svolte dall’Organo di vigilanza centrale (quello che si chiamava l’UIC), sempre conclusi, al contrario, con lusinghieri apprezzamenti.

E’ stata una esperienza intensa, sotto il profilo umano e professionale che mi ha ulteriormente convinto che fare antiriciclaggio significa applicare comune e razionale buon senso, a cominciare dalla conoscenza della clientela, ovvero dalla sua potenzialità economica.

Nell’anno 2007, come tutti sappiamo, giunse normativamente l’obbligo del “Questionario antiriciclaggio” e quindi dell’Adeguata verifica della clientela.

Il resto è storia nota!

E’ stata per me una grande soddisfazione!

 


 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Economia russa

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center Di Gianluca Zapponini Fonte: Formiche.net Mosca continua a raccontare una verità che non esiste. Gli incassi da idrocarburi sono diminuiti del 40% e senza fare nuovo...
Banca d'Italia: Centrale Rischi

Banca d’Italia: Raccolta dati Centrale Rischi

Banca d'Italia: Raccolta dati Centrale Rischi 1 Nuova Centrale dei rischi, workshop 22 aprile 2024 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Novita_Centrale_dei_rischi_22_aprile_2024.pdf