mercoledì, Maggio 15, 2024
spot_img

CARTE DI PAGAMENTO: Allarme UIF

Operatività con carte di pagamento: i nuovi schemi rappresentativi UIF di comportamenti anomali

L’UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia) della Banca d’Italia ha emanato la Comunicazione 18 febbraio 2014 recante schemi rappresentativi di comportamenti anomali ai sensi dell’articolo 6, comma 7, lettera b) del d.lgs. 231/2007 relativamente all’operatività con carte di pagamento.

Nel corso dei propri approfondimenti, l’UIF ha rilevato un’ampia casistica di carte di pagamento usate per frequenti e spesso simultanee operazioni di prelevamento e/o di ricarica in contanti, per importi prossimi ai limiti di plafond stabiliti dagli emittenti e volumi complessivamente rilevanti; le operazioni di spending sono risultate spesso assenti o in numero molto ridotto.

L’UIF ha altresì riscontrato criticità suscettibili di indebolire la capacità degli intermediari di rilevare gli anomali utilizzi delle carte di pagamento.

In relazione a tali criticità, l’UIF ha elaborato il presente schema operativo che individua anomalie nell’operatività con carte di pagamento che possono risultare funzionali al riciclaggio di disponibilità illecite.

CIRCOLARE UIF: https://uif.bancaditalia.it/normativa/norm-indicatori-anomalia/carte_pagamento_18022014.pdf

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

  1. Miei cari soggetti obbligati – in primis banche o professionisti – se c’é una cosa che vi suggerisco di fare di fronte a questi allarmi, questi cataclismi lanciati dall’Uif, è una cosa sola: Quando vi trovate di fronte ad un uso esagerato di “carte di pagamento”, provate a verificare e approfondire, da dove vengono tutti questi soldi.
    In pratica – partendo da un esame sulla fonte di reddito, Privato consumatore (lavoratore o pensionato), Titolare di un’attività economica nella forma di società o ditta individuale, Professionista – legale o contabile – o comunque soggetto titolare di Partita Iva, vi si potranno effettivamente aprire delle ipotesi di lavoro di particolare interesse ai fini della “collaborazione attiva”.
    In altri termini, dobbiamo sapere o comunque fare la necessaria premessa che il riciclaggio di denaro sporco e quindi il relativo sospetto, nasce quando la provvista arriva sul conto e non certo quanto parte.
    Questo, evidentemente, con qualche eccezione legata alla vita delle cartiere, alla corruzione etc.
    Il mio è suggerimento pratico e pragmatico che conta poco, quasi niente!

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere!

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere! (Video)

Unione Europea, il cambio di passo per sopravvivere! (Video) Dopo la pandemia, con una guerra sanguinosa in atto, serve cambiare passo, serve decidere, serve assumersi delle responsabilità.   https://youtu.be/Wp9FR9b7Jj8
Riforma della magistratura

L’allarme dell’Anm: “Vogliono indebolirci”. Ovazione per Mattarella

L'allarme dell'Anm: "Vogliono indebolirci". Ovazione per Mattarella Il Presidente della Repubblica è intervenuto al 36° Congresso dell'associazione dei magistrati che lanciano l'allarme sui cambiamenti già annunciati nel mondo della giustizia 10 maggio 2024 Fonte: Agi.it AGI - Una...