domenica, Maggio 5, 2024
spot_img

COLF: il datore deduce i contributi a suo carico

 Il datore di lavoro non trattiene, dalla retribuzione del collaboratore domestico, la quota di contributi a carico del lavoratore. Può, nella propria dichiarazione dei redditi, portare in detrazione l’intero contributo versato all’Inps, comprensivo della quota a carico del dipendente che non è stata trattenuta?

  1. V. – PAVIA

R I S P O S T A

La risposta è negativa. I contributi previdenziali e assistenziali, versati a favore degli addetti ai servizi domestici (e all’assistenza personale o familiare), sono deducibili da parte del datore di lavoro soltanto per la quota rimasta a suo carico (articolo 10, comma 2, del Tuir) e nel limite di 1.549,37 euro.

Al datore di lavoro è precluso in ogni caso il beneficio della deduzione della quota a carico dell’addetto ai servizi domestici, anche nell’evenienza in cui il versamento della stessa rimanga economicamente a carico del datore stesso.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  10  LUGLIO  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Sole 24 Ore: Pensieri in libertà

Perché i giornalisti del Sole bacchettano i vertici del gruppo Sole 24 ore

Perché i giornalisti del Sole bacchettano i vertici del gruppo Sole 24 ore Puntuto documento del comitato di redazione del quotidiano Sole 24 ore sui conti della società e sugli stipendi dei vertici del gruppo...
Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...