mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_img

MEDIAZIONE OBBLIGATORIA: Dati statistici del Governo

Il Governo ha comunicato che dal 28 marzo 2011 è entrato in vigore l\’obbligo per il tentativo di mediazione fra le parti per molte controversie in materia civile, in armonia con il Decreto Legislativo n.28/2010: il fine è quello di scoraggiare il ricorso in tribunale, e mano a mano ridurre l\’arretrato che grava sul sistema giustizia.

Si tratta, in particolar modo, di diritti reali, come distanze nelle costruzioni, usufrutto e servitù di passaggio, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Per quanto riguarda le controverse in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, l\’obbligatorietà è stata invece differita al 20 marzo 2012, così che il meccanismo possa avere un avvio graduale.

Nello stesso comunicato, il Governo ha ricordato che il Ministero della Giustizia ha fornito i dati statistici, scaricabili in allegato, sulle mediazioni con proiezione nazionale, analisi delle iscrizioni per materia, valore e area geografica, durata delle procedure, il tutto aggiornato a fine marzo 2012.

ALLEGATO : /upload/immagini/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Antifascisti in occulto

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari”

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari” Fonte: ripartelitalia.it “Sì, certo”, è antifascista, “ma non ho bisogno di dichiararlo. Perché non voglio farmi piegare alla logica gruppettara imposta dalla sinistra che decide...
Antiriciclaggio: 6° Direttiva europea

Adottate le nuove regole dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro Fonte: Parlamento Europeo Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione Limite UE per i pagamenti in contanti...