E’
noto che la casa automobilistica Volswagen è stata sanzionata con un recente
provvedimento dall’autorità per la concorrenza e per il mercato. La mia auto,
secondo la comunicazione che mi è stata inviata dalla casa automobilistica,
rientra tra quelle che dovrebbero a breve essere chiamate dalla casa per la
regolarizzazione della centralina.
La
richiesta danni da me avanzata non ha avuto alcun riscontro. Chiedo se, a
seguito del provvedimento sanzionatorio dell’Antitrust, mi è consentito
chiedere la tutela legale ex articolo 2043. Quali strumenti di legge posso
utilizzare per il danno subito nell’acquisto di un’autovettura pubblicizzata
con dati tecnici non veritieri, come accertato nel procedimento conclusosi con
la condanna della casa automobilistica ad una multa?
G. N.– MILANO
R I S P O S T A
L’acquirente
ha diritto di agire giudizialmente per
far accertare il vizio del bene acquistato ed ottenere il risarcimento dei
danni subiti. A tal fine, però, potrebbe non essere sufficiente invocare a
prova del difetto e del danno la sola esistenza della sanzione già irrogata nei
confronti della Volkswagen, ma potrebbe rendersi necessario uno specifico
accertamento peritale con un tecnico nominato dal giudice.
Tale
procedura, quindi, potrebbe rivelarsi alquanto dispendiosa e con esiti incerti.
Si sconsiglia pertanto al lettore di attendere successivi sviluppi del caso o
di agire attraverso azioni collettive,così da ridurre i costi della lite.
DAL “IL SOLE 24 ORE” DEL
17 OTTOBRE 2016