giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

BANK: Per ottenere copia di estratti conto e movimenti devo pagare?

Per ottenere copia di estratti conto e movimenti devo pagare?

 

Mia moglie, coerede del padre morto, si è recata in banca ed alle poste per richiedere gli estratti conto e movimenti degli ultimi 10 anni. Le hanno chiesto 10 € ad estratto conto. È legale?

=================== 

Il Garante della Privacy, intervenendo proprio sulla questione sollevata dal lettore, ha chiarito che la banca è obbligata a comunicare al richiedente le informazioni relative al defunto se il richiedente abbia un interesse proprio a conoscere i dati oppure se agisca a tutela della persona a cui era intestato il conto o, ancora, se agisca per ragioni familiari meritevoli di protezione.

Il Garante della Privacy ha pure precisato che la banca è obbligata a comunicare in modo chiaro e comprensibile le informazioni riguardanti la consistenza patrimoniale della persona deceduta, le movimentazioni bancarie (in dettaglio e compresi i dettagli degli estratti conto), i saldi riferiti ai depositi “al portatore”, anche se estinti da terzi dopo il decesso, nonché la data in cui è stata disposta l’estinzione del conto o il trasferimento del saldo ad altro conto.

Queste informazioni sono ottenibili gratuitamente (fatti salvi modesti contributi per le spese effettivamente sostenute solo in caso di esito negativo della ricerca dei dati o di ricerche particolarmente laboriose e comunque sulla base di tariffe stabilite dal garante stesso con provvedimento generale).

Fonte: LLpT

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...
Frode fiscale: Arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato Fonte: Ansa.it (ANSA) - MILANO, 26 APR - C'è anche una Lamborghini Aventador - che nuova costa più di 300mila euro - tra i beni sequestrati dalla...