giovedì, Maggio 9, 2024
spot_img

Antiriciclaggio: Quesiti tecnici e operativi!

Antiriciclaggio: Quesiti tecnici e operativi!

 

Quale procedura occorre attivare per ottenere chiarimenti in ordine alla corretta interpretazione o applicazione della normativa di competenza della Direzione?

R I S P O S T A

La Direzione V del Dipartimento del Tesoro, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, è preposta all’elaborazione e attuazione delle politiche e strategie di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e, in tale veste, fornisce interpretazioni della normativa vigente, attraverso atti ufficiali, (quali circolari interpretative o faq pubblicate su apposita sezione del sito internet istituzionale) indirizzate non a singoli ma a categorie generali di destinatari degli obblighi in materia.

Pertanto, anche al fine di fornire ausilio ai destinatari della normativa nella corretta interpretazione della stessa, garantendo al contempo omogeneità ed univocità delle risposte fornite, i competenti uffici della Direzione forniscono prioritariamente risposta a quesiti inoltrati per il tramite di associazioni, ordini, collegi o altri enti esponenziali, in grado di trasmettere all’amministrazione problematiche interpretative che impattano sull’ordinaria attività delle categorie professionali o economiche rappresentate. I quesiti aventi ad oggetto richieste di consulenza su questioni strettamente operative o attinenti alla liceità e correttezza, in concreto, di attività o relazioni tra privati verranno inoltrati alle autorità di vigilanza di settore per le eventuali valutazioni di competenza.

Nei termini di cui sopra, le richieste di chiarimenti possono essere trasmesse esclusivamente utilizzando la casella di posta elettronica dt.antiriciclaggio@mef.gov.it.

Fonte: FAQ – Prevenzione dei Reati Finanziari – MEF Dipartimento del Tesoro

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Caso Santanché: Richiesta rinvio a giudizio

Circo Italia – A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un...

Circo Italia - A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un ministro Mario Lavia Fonte:linkiesta.it Il caso Santanchè si aggiunge alla premier che invita a scrivere sulla scheda il suo nome, ai candidati così diversi...
La libertà dell'informazione

PARTE LO SCIOPERO DEL GIORNALISMO RAI:”MEGLIO PERDERE LA PAGA CHE LA LIBERTÀ”

PARTE LO SCIOPERO DEL GIORNALISMO RAI:”MEGLIO PERDERE LA PAGA CHE LA LIBERTÀ” ALESSANDRO MILIA : 6 Maggio 2024 Fonte:glistatigenerali.com Oggi, lunedì 6 maggio, dopo gli annunci delle settimane scorse, le giornaliste e i giornalisti della Rai iniziano a scioperare. La decisione è...