sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

Fuori tempo massimo la conversione da lire in euro

Fuori tempo massimo la conversione da lire in euro

 

Nel fare pulizia fra i miei documenti e carteggi, ho rilevato una banconota da 500mila lire. Chiedo se è ancora possibile cambiarla in euro e, in caso positivo, quale sia la procedura cui dovrò attenermi.

G.P. – Verona

R I S P O S T A

Non è più possibile cambiare le vecchie lire in euro perché la normativa italiana ha previsto un termine (ormai già scaduto). Il cambio andava effettuato, il 28 febbraio 2002. Le banconote e le monete in lire hanno cessato di avere corso legale, e il termine ultimo per la conversione delle banconote in lire non prescritte venne fissato al 28 febbraio 2012.

Con l’articolo 26 del DL 201/2011 fu anticipata la prescrizione delle lire dal 28 febbraio 2012 al 6 dicembre 2011, causando comprensibilmente sconcerto e preoccupazione, al punto che la Corte Costituzionale con sentenza  216/2015 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 novembre 2015 – dichiarò l’illegittimità costituzionale della norma nella parte in cui disponeva l’anticipazione della prescrizione delle lire rispetto al termine originario, fissato appunto per il 28 febbraio 2012.

A seguito di questa sentenza il Mef (Ministero dell’economia e delle finanze) in data 21 gennaio 2016ha posto, a carico dei soggetti interessati alla conversione, l’onere di dimostrare di avere presentato la richiesta di cambio delle lire tra il 6 dicembre 2011 a il 28 febbraio 2012, con indicazione dell’importo.

In conclusione, solamente coloro che hanno presentato la domanda di cambio entro i termini indicati sono nella condizione di poter effettuare l’operazione indicata dal lettore.

DAL SOLE 24 ORE DEL 30 NOVEMBRE 2020

 

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

VI Direttiva antiriciclaggio: Novità

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio

AML package: il Parlamento UE approva la riforma dell’antiriciclaggio 26 Aprile 2024 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo (c.d....
Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d’Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche

Banca d'Italia: Disposizioni di vigilanza sulle banche   1 Circolare n. 285/2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche Modifiche riguardanti il trattamento del rischio di tasso di interesse del portafoglio bancario (IRRBB). Aperta fino al 4 giugno...