venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img

INSUBORDINAZIONE:Il vigile che non esegue un ordine fa un reato

Rischia fino a due anni di reclusione il vigile urbano che si rifiuta, contravvenendo all’ordine del comandante, di fare un posto di blocco o di fare dei controlli presso i negozi.

Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 38119 del 28 settembre 2009, ha esteso la linea dura, prevista per i militari, anche ai vigili urbani.
“Si rende colpevole del reato di cui all’art. 329 c.p. – ecco il principio affermato dalla sesta sezione penale – il vigile urbano che si rifiuta di obbedire agli ordini impartitigli dal superiore gerarchico, comandante del corpo di appartenenza, di instaurare un posto di controllo della circolazione stradale e di eseguire sopralluoghi per la verifica di regolarità presso centri di attività artigiane”.
https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Antiriciclaggio: 6° Direttiva europea

Adottate le nuove regole dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro Fonte: Parlamento Europeo Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione Limite UE per i pagamenti in contanti...
Evasione fiscale: Aumentano i controlli!

Evasione fiscale, scatta l’allarme. Nuovi controlli in arrivo

Evasione fiscale, scatta l’allarme. Nuovi controlli in arrivo Nadia Pascale Fonte: Money.it 20 Aprile 2024 - 09:58 Pugno duro contro l’evasione fiscale, il Governo nel decreto Accertamento prevede l’uso dell’intelligenza artificiale per determinare il rischio fiscale e prevenire...