venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img

MANOVRA DI FERRAGOSTO 2011: Tutte le novità

Il maxiemendamento su cui il governo ha posto la fiducia che sarà votato in serata prevede una serie di novità sia in relazione al contributo di solidarietà che viene fissato nella misura del 3% per i redditi che superano i 300.000 Euro, sia in relazione all\’IVA che viene portata al 21% a partire da quest\’anno. Quanto alle pensioni si prevede, per le donne, l\’adeguamento tra pubblico e privato, a partire dal 2014. Complessivamente il provvedimento sale a 54,2 miliardi nel 2013, anno in cui dovra\’ essere raggiunto il pareggio di bilancio. Ecco le novità del nuovo maxiemendamento.

PENSIONI \’ROSA\’: A partire dal 2014 l\’età pensionabile delle donne nel settore privato sarà allineato a quelle che lavorano nel settore pubblico. L\’allineamento tra l\’eta\’ di pensionamento, si legge nella relazione tecnica, “e\’ previsto con la medesima gradualita\’ (per completarsi a partire dal 2026) con seguenti passi di incremento a decorrere dal primo gennaio di ogni anno”.

AUMENTO DELL\’IVA: immediato l\’aumento dell\’Iva. L\’aliquota passa dal 20 al 21%. L\’aumento scatterà sin dall\’entrata in vigore della manovra. Si prevede quindi che già per il 2011 questo aumento possa comportare un gettito di 700 milioni di euro.

CONTRIBUTO SOLIDARIETA\’:
saranno solo i redditi più alti, superiori a 300.000 Euro, a pagare il contributo di solidarietà con un\’aliquota pari al 3%. L\’imposta resterà in vigore anche dopo il 2013 e fino al raggiungimento del pareggio di bilancio.

CONDONO 2002: Si prevedono azioni coattive di recupero per le somme non riscosse relative al condono tombale del 2002. Le attività di recupero dovranno essere compiute entro il 31 dicembre prossimo. Ai fini dell\’accertamento Iva, per i casi pendenti al 31 dicembre 2011 i termini sono prorogati di un anno. Come già precedentemente annunciato cheinon paga si vedrà applicare una sanzione pari al 50%.

RESTITUZIONE BONUS BEBE\’: Chi ha ricevuto il cosiddetto bonus bebè in base a quanto previsto dalla finanziaria 2006 senza averne diritto dovrà restituire entro tre mesi le somme percepite. La misura interesserà circa 8000 famiglie che hanno autocertificato in maniera sbagliata il proprio reddito.

CARCERE EVASORI: Marcia indietro sulla stretta contro gli evasori. Il carcere scatterà solo se ricorrono due condizioni: un\’imposta evasa superiore a 3 milioni di euro; ammontare dell\’imposta evasa superiore al 30% del volume d\’affari.

PROVINCE E MICRO- COMUNI: Si salvano le province che però perderanno 50% dei consiglieri. Quanto ai piccoli comuni invece si prevede l\’accorpamento di servizi e funzioni. I comuni con meno di 1.000 abitanti, dice la norma, “esercitano obbligatoriamente in forma associata tutte le funzioni amministrative e dei servizi pubblici loro spettanti sulla base della legislazione vigente mediante un\’unione di comuni”.

LICENZIAMENTI: Restano ferme le misure sui contratti aziendali territoriali che “operano anche in deroga alla disposizioni di legge” e regolamentazioni contenuti nei contratti nazionali di lavoro.

TAGLIO STIPENDI IN PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Cambiamenti anche sul taglio previsto dalla manovra 2010 per gli stipendi nella pubblica amministrazione che era stato mutato nel contributo di solidarietà. Ora viene ripristinato il taglio del 5% per gli stipendi superiori a 90.000 Euro e del 10% per chi guadagna più di 150.000 Euro. Per i parlamentari il taglio sarà pari al 20% per i redditi che superano i 90.000 Euro e del 40% per quelli che superano i 150.000 Euro.

IMPRESE E FISCO: Le imprese e gli esercizi che utilizzano \’\’strumenti di pagamento diversi dal contante\’\’ e indicano nella dichiarazione dei redditi le proprie coordinate bancarie potranno avere uno \’sconto\’ del 50% sulle sanzioni, in caso di violazione delle dichiarazioni Irpef, dichiarazioni Iva e violazioni degli obblighi relativi alla documentazione registrazione e individuazione delle operazioni soggette a imposta sul valore aggiunto.

DOPPIO INCARICO PARLAMENTARI: Parlamentari e membri del governo non potranno occupare la sedia di sindaco nei comuni con piu\’ di 5.000 abitanti. Le cariche di deputato, di senatore, di governo e di parlamentare europeo, si legge nella norma, “sono incompatibili con qualsiasi altra carica pubblica elettiva di natura monocratica relativa a organi di governo di enti pubblici territoriali aventi, alla data di indizione delle elezioni o della nomina, popolazione superiore a 5.000 abitanti”.

BLOCCO TURN OVER: Deroga al blocco del turn over per il personale sanitario, nelle regioni sottoposte a piani di rientro dai disavanzi sanitari.

DEBITI P.A.: Salta la certificazione dei debiti che la P.a. ha contratto con le imprese. Il provvedimento, approvato in commissione Bilancio e \’saltato\’ nel maxiemendamento, dava la possibilita\’ alle banche di poter riscattare i crediti delle imprese.

COMUNI E FISCO: Ai comuni, che parteciperanno alla lotta all\’evasione, andra\’ il 100% delle entrate derivanti dalla caccia agli evasori.

FESTE: Salve le feste laiche della Repubblica 2 giugno, 1 maggio e 25 aprile, mentre non si salavano le feste patronali. Le ricorrenze civili, quindi, non saranno piu\’ accorpate alle domeniche, come previsto dalla manovra. Unica festa patronale che si salva e\’ san Pietro e Paolo, che e\’ inclusa nel \’concordato\’ con la Chiesa.

ENTI RICERCA E CULTURA: Salve le accademie della Crusca e dei Lincei. Con un emendamento bipartisan alla manovra, viene cancellata la soppressione (prevista dal decreto legge) degli enti di ricerca e culturali sotto i 70 dipendenti. Salvo anche il parco geominerario della Sardegna.

UFFICI GIUDIZIARI: Via libera al riordino degli uffici giudiziari su base territoriale. La riduzione degli uffici comporta risparmi complessivi pari a 60 milioni di euro, solo per le spese di gestione e funzionamento delle strutture.

SPENDING REVIEW: Piano di riorganizzazione della spesa pubblica, che sara\’ presentato al governo entro il 30 novembre 2011. Nel piano sono contenute le linee guida di riorganizzazione e di snellimento della struttura dell\’amministrazione dello Stato. Le attivita\’ verranno sostenute attraverso un ciclo di spending review, mirata alla definizione dei fabbisogni dei programmi di spesa delle p.a.

SOCIETA\’ DI COMODO: Per le societa\’ di comodo arriva l\’Ires maggiorata del 10,5%. L\’aliquota si applica al reddito \’\’imputato per trasparenza\’\’. La norma prevede anche l\’applicazione di una sorta di \’minimun tax\’; l\’imponibile sara\’ calcolato in base ad alcuni parametri e non alle risultanze delle imprese. La tassazione maggiorata viene applicata anche sulle imprese che decidono di tassare gli utili dei soci.

COOP: Riduzione del 10% della parte di reddito imponibile delle cooperative e consorzi a mutualita\’ prevalente (con eccezione delle cooperative agricole) della quota degli utili netti annuali destinati alle riserve indivisibili. La quota degli utili netti, destinati a riserve indivisibili, che concorre alla formazione del reddito imponibile, passa dal 30% al 40% o dal 55% al 65% a seconda dei casi.

FAS: I Fas regionali saranno salvati dai tagli. La clausola di salvaguardia, prevista dalla manovra di luglio, che prevede la possibilita\’ di utilizzare i fondi Fas 2012, nel caso in cui i ministeri non riusciranno ad applicare i tagli previsti, sara\’ limitata ai fondi nazionali.

MONEY TRANSFERT: Una tassa del 2% sul trasferimento dei soldi all\’estero, con un minimo di 3 euro. La norma prevede l\’introduzione di \’\’un\’imposta di bollo sui trasferimenti di denaro all\’estero attraverso istituti bancari, le \’money transfert\’ e altri agenti in attivita\’ finanziaria\’\’.

FARMACIE E TAXI: Via libera a una norma che mantiene il \’numero chiuso\’ delle farmacie. Si interviene sull\’articolo della manovra che da il via alle liberalizzazioni, limitando la possibilita\’ in commissione Bilancio al Senato, che chiarisce la necessita\’ di mantenere \’\’la limitazione del numero di persone titolate a esercitare una professione\’\’ per le professioni \’\’connesse alla salute umana\’\’. Dalle misure di liberalizzazione sono esclusi anche i servizi di trasporto pubblico non di linea (taxi).

IMMOBILI STATO: Le somme in arrivo dalla vendita degli immobili della difesa saranno divise tra Mef, a cui andra\’ il 55% (che sara\’ destinata al fondo ammortamento dei titoli di Stato), per il 35% al ministero della Difesa e per il 10% agli enti territoriali.

BASILICATA: Sette milioni di euro per il ripristino delle infrastrutture, che sono state colpite dai terremoti nel periodo tra il 18 febbraio e il primo marzo di quest\’anno.

NEGOZI: Stop all\’apertura illimitata per le attivita\’ commerciali. La possibilita\’ di apertura anche di sera e la domenica resta solo per le localita\’ turistiche.

PERMUTA IMMOBILI STATO: L\’Agenzia del demanio potra\’ porre in essere interventi \’\’di permuta di beni appartenenti allo Stato, con immobili adeguati all\’uso governativo (in sostituzione di immobili attualmente condotti in locazione passiva) ovvero con immobili da realizzarsi con fondi statali gia\’ stanziati e non ancora impegnati\’\’.

REDDITI ON LINE: Saranno pubblicati on line, sui siti dei comuni, le dichiarazioni riferite a determinate categorie di contribuenti ovvero di reddito.

ROBIN TAX A COMUNI: Le maggiori entrate in arrivo dalla robin tax, cioe\’ dall\’incremento dell\’Ires per le societa\’ elettriche, andranno a totale riduzione del taglio previsto per i comuni. Viene quindi eliminata la quota destinata a compensare i tagli dei ministeri

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Soccorso in mare

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE MARCO FRANCESCO MOROSINI Fonte: glistatigenerali.it 21 Aprile 2024 12 famose personalità della marineria italiana, tra le quali il campione di vela Giovanni Soldini, l’Ammiraglio...
Antiriciclaggio: 6° Direttiva europea

Adottate le nuove regole dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro Fonte: Parlamento Europeo Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione Limite UE per i pagamenti in contanti...