giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

PREVIDENZA: la pensione anticipata con 64 anni e 7 mesi di età

PREVIDENZA: la pensione anticipata con 64 anni e 7 mesi di età

Sono nato nel 1952, e ho 35 anni e 6 mesi di contributi nel settore privato. Ho terminato l’ultimo contratto, a tempo determinato, nel dicembre 2012. nel 2013 ho fruito della mobilità.

Cosa dovrei fare per ottenere la pensione?

  1. B. – PORTOGRUARO

R I S P O S T A

Se il lettore era dipendente del settore privato alla data del 28 dicembre 2011, e ha perfezionato i 35 anni di contributi entro la fine del 2012, può accedere alla pensione anticipata con 64 anni e 7 mesi di età.

In alternativa, dovrà attendere il compimento dei 66 anni e 7 mesi (entro la fine del 2018, altrimenti occorrerà aggiungere l’ulteriore adeguamento legato alla speranza di vita, che decorrerà dal 1° gennaio 2019), e qualche mese prima del compimento di tale requisito anagrafico dovrà inoltrare la domanda di pensione all’Inps.

Qualora avesse partecipato alle diverse salvaguardie che si sono succedute nel corso degli anni, e avesse ricevuto l’autorizzazione per accedere alla pensione con i requisiti previgenti alla riforma “Monti – Fornero”, dovrà presentare la relativa domanda di pensione.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  4  DICEMBRE  2017

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...
Economia russa

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center Di Gianluca Zapponini Fonte: Formiche.net Mosca continua a raccontare una verità che non esiste. Gli incassi da idrocarburi sono diminuiti del 40% e senza fare nuovo...