lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

APE SOCIALE: Requisiti all’atto della domanda

APE  SOCIALE: Requisiti all’atto della domanda

L’Inps ha validato i miei requisiti per l’accesso all’Ape sociale, in quanto da anni assistevo mia madre affetta da grave invalidità. Successivamente a tale comunicazione di validazione, e prima di formulare la domanda di accesso, mia madre di 93 anni è deceduta.

La mia domanda di accesso all’Ape sociale è da considerarsi accoglibile sulla base della sussistenza del requisito assistenziale, alla data di accertamento dei requisiti da parte dell’Inps?

  1. C. – GROSSETO

R I S P O S T A

Sulla base di quanto specificato dall’Inps con la circolare 100/2017, paragrafo 6, si ritiene che – se tutti i requisiti erano già soddisfatti al momento della presentazione della domanda di riconoscimento del beneficio e il lettore aveva inoltrato anche la domanda di accesso all’Ape sociale – la stessa domanda debba essere accolta.

La richiesta di accesso poteva essere presentata sempre che il soggetto fosse in possesso di tutti i requisiti previsti (come ad esempio la cessazione dell’attività lavorativa).

In caso contrario, salvo diverso avviso dell’Istituto, l’accesso dovrebbe risultare precluso: infatti, è venuto meno uno dei requisiti previsti dalla norma.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  4  DICEMBRE  2017

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...
UE: Si cambia!

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori Fonte: ripartelitalia.it   Il Rapporto di Enrico Letta e le anticipazioni relative a quello di Mario Draghi sottolineano che, nei prossimi anni, l’Unione europea (Ue)...