venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

scatti & ricatti

con l’avanzare dell’inchiesta giudiziaria potentina, meglio conosciuta come “vallettopoli”, da qualche mese non si parla d’altro. la sfilata di noti personaggi dello spettacolo è quasi ininterrotta fra interrogatori di persone arrestate, indagati a piede libero e persone informate sui fatti.

quali sono i fatti?
si è partiti dalla compravendita di fotografie fatte al momento giusto e soprattutto su obiettivi mirati, in genere persone dello spettacolo, dello sport, qualche imprenditore e, non ultimo, qualche politico che, naturalmente non poteva mancare.
dopo tutto, sono uomini come tutti gli altri!
si trattava di “scatti” particolari o, ancora meglio, di compagnie particolari che, non sempre risultavano graditi agli stessi protagonisti.

tutto pianificato e organizzato dietro una regia ben collaudata e per una finalità, sembra, particolarmente squallida: minaccia di pubblicazione su giornali scandalistici (gossip) salvo un generoso acquisto della preziosa pellicola per non essere sputtanati.

si è trattato, secondo qualche testimonianza illustre, di acquisti “spintanei”…infatti, qualcuno afferma di non essere stato ricattato, ma di aver acquistato gli “scatti rubati” per tutelare la propria privacy. hanno affermato che si è trattato di affari privati, assolutamente leciti.

nella realtà, come si intuisce dai provvedimenti restrittivi della libertà personale oggi giustamente sofferte da qualche importante paparazzo, si è trattato, al contrario, di “estorsione”.

ora, voglio prendere spunto dalla vicenda che qui ci occupa per ricordare un importante episodio di cronaca giudiziaria degli anni ’80, allorquando furono inquisiti per “favoreggiamento personale” in associazione mafiosa alcuni imprenditori catanesi per aver pagato il “pizzo” alla locale criminalità organizzata.
il successivo dibattimento scagionò completamente gli imputati riconoscendo loro lo status di vittime nelle estorsioni ripetutamente subite, nella comune convinzione che eroi si nasce, non si diventa per ragioni di opportunità o di giustizia.

le vicende di questi giorni ci dicono che molti personaggi hanno pagato fior di quattrini per scongiurare la minacciata pubblicazione delle foto.

il “ricatto” ha pagato e l’estorsione è stata consumata. nessun eroe è stato intravisto.. si è sopportato di tutto.

altro che “vallettopoli”!!!

aspettiamoci ben altro…”buona visione a tutti”.

bari, 28 marzo 2007

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Ariston: Diventa russa!

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca Il rappresentante diplomatico di Mosca a Roma, Alexei Paramonov, è stato convocato alla Farnesina per fornire spiegazioni sull'accaduto. Tajani: "Valuteremo una risposta con i partner dell'Ue...
6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...