sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

RESPONSABILITA’ NOTARILE: Il notaio risponde al cliente anche dei ritardi del collega

Notai responsabili a 360 gradi verso il cliente. Infatti, in caso di pratiche sbagliate o fatte in ritardo, devono risarcirlo personalmente anche se si sono avvalsi dell\’aiuto di un collega di un altro distretto o di un sostituto.

A questa importante conclusione è giunta la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 20825 del 29 settembre 2009, ha confermato la responsabilità di un notaio di Cecina che aveva affidato, per comodità nella presentazione degli atti fuori sede, una pratica a un collega di Cagliari il quale aveva provveduto con troppo ritardo tanto che il cliente aveva dovuto pagare soprattasse e sanzioni.

“Il rapporto professionale che intercorre fra notaio e cliente – hanno motivato i giudici del Palazzaccio – si inquadra nello schema del mandato in virtù del quale il professionista è tenuto ad eseguire personalmente l\’incarico assunto ed è pertanto responsabile ai sensi dell\’art. 1228 c.c. dei sostituti e degli ausiliari di cui si avvale, dei quali deve seguire personalmente lo svolgimento dell\’opera, con conseguente sua responsabilità esclusiva nei confronti del cliente danneggiato dal tardivo espletamento dell\’incarico”.

https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Antiriciclaggio: Orientamenti EBA

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio

Uif: Orientamento EBA in materia di antiriciclaggio   1 Nota n. 37 del 03 maggio 2024 Elenco degli Orientamenti e delle Raccomandazioni delle Autorità europee di vigilanza (European Supervisory Authorities) Attuazione degli Orientamenti dell'ESMA sugli scenari delle prove...
La corruzione: Una nuova stagione della politica

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico?

Tangentopoli forever? Quando si processa anche l’establishment intellettual-giornalistico? Se dopo 30 anni spunta una Tangentopoli al giorno, bisogna farsi delle domande. Il corsivo di Francesco Cundari 20 Aprile 2024 07:38 Fonte: Startmag.it   I giornali offrono anche oggi un’ampia...