venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

PUBBLICO IMPIEGO: Le mansioni svolte non contano ai fini retributivi

La retribuzione dei dipendenti pubblici dipende esclusivamente dalla qualifica e non dalle mansioni. Infatti chi svolge incarichi superiori per esigenze di servizio non ha diritto a un adeguamento dello stipendio.
È quanto affermato dal Tar Sicilia che, con la sentenza n. 1821 del 20 novembre 2009, ha respinto il ricorso di un dipendente di una Asl che chiedeva una retribuzione parametrata agli incarichi effettivamente svolti. Ma non basta. Nelle stesse motivazioni il Tribunale ha precisato che non vanno retribuiti neppure gli straordinari non autorizzati.

“Nel pubblico impiego, – hanno motivato i giudici siciliani – in caso di lavoro di fatto, non è invocabile l’art. 36 Cost. , in base al quale l’ente pubblico avrebbe l’obbligo d\’integrare il trattamento economico del dipendente nella misura corrispondente alla qualità – quantità del lavoro effettivamente prestato. Infatti, tale norma, non può trovare incondizionata applicazione nel rapporto di pubblico impiego concorrendo, in detto ambito, altri principi di pari rilevanza costituzionale (artt. 97 e 98 Cost. ), in forza dei quali la valutazione del rapporto d\’impiego pubblico non può essere ridotta alla pura logica del rapporto di scambio e comunque nell\’esercizio dei propri poteri d\’organizzazione (art. 97, comma 1 Cost. ) l\’amministrazione potrebbe, per esigenze particolari di buon andamento dei servizi, prevedere anche la possibilità d\’assegnazione temporanea di dipendenti a mansioni diverse, finanche superiori, rispetto alla qualifica originariamente rivestita, senza però diritto a variazioni del trattamento economico”.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Sequestro beni oligarca russo

Beni russi, sequestri a 2 mld

Beni russi, sequestri a 2 mld Sequestrati agli oligarchi russi beni per 2 miliardi di euro. A tanto ammonta il valore dei beni congelati finora dalla Guardia di finanza a soggetti inseriti nelle liste Ue,...
Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...