domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

OFFESE IN AULA: Il magistrato che offende l’avvocato risponde di diffamazione verso tutto lo studio associato

Fonte: cassazione.net========================ll magistrato che in aula offende l’avvocato associato risponde di diffamazione e deve risarcire i danni provocati all’intero studio.
Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 16281 di oggi, ha confermato la condanna nei confronti di un giudice donna che aveva apostrofato, durante un’udienza, alcuni membri di uno studio associato come “ridicoli, incompetenti e maleducati”.
Per questo il giudice di Pace di Vibo Valentia aveva condannato la giudice, il capo di imputazione era diffamazione. Poi il Tribunale di Salerno aveva confermato. Inutile il ricorso della toga in Cassazione. La quinta sezione penale ha respinto il ricorso motivando che il dominus era legittimato a presentare la querela, nonostante lei avesse offeso due dei suoi collaboratori, perché in realtà la diffamazione si era consumata nei confronti dell’intero studio.

https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Frode fiscale: Arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato Fonte: Ansa.it (ANSA) - MILANO, 26 APR - C'è anche una Lamborghini Aventador - che nuova costa più di 300mila euro - tra i beni sequestrati dalla...
Banca d'Italia: Centrale Rischi

Banca d’Italia: Raccolta dati Centrale Rischi

Banca d'Italia: Raccolta dati Centrale Rischi 1 Nuova Centrale dei rischi, workshop 22 aprile 2024 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Novita_Centrale_dei_rischi_22_aprile_2024.pdf