venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

Il fisco può presumere l’appalto di manodopera per collaboratori impiegati in azienda non organizzata

Più facile per il fisco accertare un appalto di manodopera. Infatti è legittimo il recupero dell’Irpef, per mancato versamento delle ritenute d’acconto ai collaboratori, nei confronti dell’azienda che ha impiegato persone in un’impresa priva di autonoma organizzazione.
Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 10685 del 4 maggio 2010, ha accolto il ricorso dell’amministrazione finanziaria.
“L\’ipotesi di appalto di manodopera – ha motivato la sezione tributaria – è configurabile sia in presenza degli elementi presuntivi considerati dal terzo comma del citato art. 1 (impiego di capitale, macchine ed attrezzature fornite dall\’appaltante), sia quando il soggetto interposto manchi di una gestione di impresa a proprio rischio e di un\’autonoma organizzazione, da verificarsi con riguardo alle prestazioni in concreto affidategli”.
https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Frode fiscale: Arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato Fonte: Ansa.it (ANSA) - MILANO, 26 APR - C'è anche una Lamborghini Aventador - che nuova costa più di 300mila euro - tra i beni sequestrati dalla...
6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...