mercoledì, Maggio 8, 2024
spot_img

PROROGA SI, RINNOVO NO: Necessaria una procedura comparativa pubblica per nominare i professionisti come consulenti della p.a.

Ogni amministrazione pubblica può conferire un incarico di collaborazione a un professionista esterno solo dopo aver svolto una procedura comparativa e resa pubblica. Inoltre il rinnovo dell’incarico non è consentito, infatti il nuovo incarico deve far riferimento a un nuovo progetto ed essere conferito in seguito a un’ulteriore comparazione. La p.a. può ricorrere alla proroga, ma non al rinnovo, solo per completare un’attività già avviata.

E’ quanto ha sancito il Tar della Campania nella sentenza 26815 del 6 dicembre 2010, accogliendo il ricorso di una professionista contro la Provincia di Caserta, che aveva incaricato alcuni consulenti esterni di collaborare a un progetto a supporto delle attività del settore politiche comunitarie. Le modalità di conferimento degli incarichi erano ritenute illegittime, e l’iter seguito dall’ente non era quello indicato dalla normativa. Tesi questa confermata dai giudici partenopei, che hanno affermato che “ogni amministrazione pubblica può legittimamente conferire un incarico di collaborazione ad un professionista esterno solo previa adozione di una procedura comparativa, previamente disciplinata secondo i rispettivi ordinamenti e resa pubblica.” Non solo. Il Tar ha infatti aggiunto che “l’incarico ad esperti esterni deve avere natura temporanea e correlarsi ad obiettivi e progetti specifici, di talchè il ricorso all’istituto della proroga può ritenersi consentito limitatamente ai casi di completamento di un’attività avviata, in quanto la durata dell’incarico è giustappunto predeterminata in funzione dello specifico aspetto o fase dell’attività cui si correla l’esigenza di una collaborazione esterna. Di contro non può ritenersi giammai consentito il rinnovo, dovendo un nuovo incarico far riferimento ad un nuovo progetto ed essere conferito a seguito di un\’apposita comparazione.”
https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Bolzonaro: Assoluzione piena

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti...

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti in cella e poi falliti” Storia di FEDERICA ORLANDI • 17 ora/e • 3 min di lettura  Fonte: Quotidiano.Net  Bologna, 3 maggio 2024 – “Cinquemila e nove giorni". Fabrizio...
La giustizia del Medioevo

Arresto choc a Miami: studente italiano incaprettato in cella per 13 minuti. La famiglia...

Arresto choc a Miami: studente italiano incaprettato in cella per 13 minuti. La famiglia ora vuole giustizia Storia di ERIKA PONTINI E SARA MINCIARONI Fonte: Quotidiano.Net Roma, 4 maggio 2024 – Prima l’hanno sbattuto a terra premendogli il volto...