venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA: Il Giudice può aumentare la sanzione anche d’ufficio

In caso di opposizione a verbale per violazioni del codice della strada il giudice può applicare d’ufficio una sanzione superiore.
A questa conclusione sono giunte le Sezioni unite civili della Corte di cassazione che, con la sentenza n. 25304 del 15 dicembre 2010, ha respinto il ricorso di un automobilista risolvendo, hanno scritto i giudici, “una questione della massima importanza.
In fondo alle brevi motivazioni il Collegio esteso ha infatti affermato che “in caso di opposizione a verbale, il giudice può applicare, anche d’ufficio, una sanzione superiore a quella prevista in caso di mancato ricorso, sempre secondo il suo libero convincimento e, ovviamente, nei limiti edittali”.
https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Ariston: Diventa russa!

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca

La Russia nazionalizza Ariston: scontro tra Roma e Mosca Il rappresentante diplomatico di Mosca a Roma, Alexei Paramonov, è stato convocato alla Farnesina per fornire spiegazioni sull'accaduto. Tajani: "Valuteremo una risposta con i partner dell'Ue...
Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...