giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

REATI FALLIMENTARI: Anche le scritture contabili non obbligatorie posso rivelarsi utili per difendersi dalla “Bancarotta documentale”

Rischia una condanna per bancarotta documentale l’amministratore dell’azienda fallita che non tiene in modo corretto scritture, anche non obbligatorie, come le schede di mastro. Insomma va conservato ogni documento che, in relazione alle dimensioni dell’impresa e alla scienza “commercialistica”, impedisce “la redazione di un bilancio credibile”.
Lo ha stabilito la Corte di cassazione che ha confermato la condanna nei confronti dell’amministratore di un’azienda fallita accusato, fra l’altro, per bancarotta documentale.
In queste interessanti motivazioni la quinta sezione penale ha spiegato che “in tema di bancarotta fraudolenta documentale, tutte le scritture, obbligatorie e facoltative (o anche atipiche) possono essere oggetto materiale del reato che, si focalizza sull\’evento previsto dalla norma inteso quale insuscettibilità alla ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari. Pertanto l\’osservazione che le annotazioni non siano considerate obbligatorie ma meramente ausiliari non rileva nella valutazione della condotta illecita”. E, in particolare, per quanto attiene alle schede di mastro, è noto che pur trattandosi di scritture non direttamente previste dal codice, assolvono ad un insostituibile scopo identificativo delle operazioni riportate sul libro Giornale (con tecnica esclusivamente cronologica e non per quadro di complessivi movimenti rapportati ad un soggetto). Del resto l\’art. 2214 co. 1 cod. civ. prevede la necessità di conservazione di ogni scrittura che sia richiesta dalla natura e dalle dimensioni dell\’impresa e la scienza commercialistica attesta che senza l\’ausilio di queste schede è impossibile la redazione di un bilancio credibile. I rilievi del consulente sono stati ritenuti logici dai giudici che rammentano la totale assenza di questo strumento nei rapporti con fornitori e clienti e la pratica impossibilità ad addivenire ad una completa ed esauriente rappresentazione di movimenti”.

https://www.giovannifalcone.it/upload/uno.pdf

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...
UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf