sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

SEPARAZIONE CONSENSUALE: Riconciliazione di fatto

 

Il 10 aprile 2006 mi è stato omologato dal Tribunale il decreto di “Separazione consensuale”.

Subito dopo mia moglie ha cambiato città e regione trasferendo, altresì, la residenza ed il domicilio.

Dopo cinque anni mia moglie è tornata a vivere con me. Ha trasferito la residenza nel mio alloggio. Qual è la prassi per l’annullamento della “Separazione consensuale”?

Per definire la pratica, è obbligatorio rivolgersi ad un avvocato?

RISPOSTA

L’articolo 154 del codice civile prevede l’istituto della riconciliazione fra i coniugi dopo il decreto di omologa della separazione consensuale o dopo la domanda o sentenza di separazione giudiziale.

Secondo l’interpretazione della norma, si è in presenza di una situazione di fatto che non richiede alcun adempimento da parte dei coniugi già separati.

Naturalmente la riconciliazione potrà essere eccepita e quindi essere impeditiva, sempre se provata, della domanda di divorzio.

DAL SOLE 24 ORE DEL 20 GIUGNO 2011

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...
Bolzonaro: Assoluzione piena

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti...

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti in cella e poi falliti” Storia di FEDERICA ORLANDI • 17 ora/e • 3 min di lettura  Fonte: Quotidiano.Net  Bologna, 3 maggio 2024 – “Cinquemila e nove giorni". Fabrizio...