sabato, Maggio 4, 2024
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SUCCEDE IN ITALIA: Lamenta ritardi di Fineco Bank

Voglio segnalare un comportamento scorretto da parte di FinecoBank,
mia ex banca, e l\’atteggiamento a dir poco “distratto” di Banca Patrimoni, mia
nuova banca. Ai primi di dicembre del 2011 comunico a FinecoBank, citando tutti
i dati necessari, la mia intenzione di chiudere il mio conto corrente presso di
loro e chiedo il trasferimento dei titoli e fondi alla mia nuova banca.

Dopo più di un mese, il 12 gennaio scorso, ricevo tramite posta
ordinaria una lettera della mia nuova Banca Patrimoni con la comunicazione di
FinecoBank, il 10 dicembre 2011, circa l\’impossibilità di trasferire i titoli
in quanto il mio codice fiscale risulta inesatto (affermazione assolutamente
surrettizia perché fino a una settimana prima avevo operato senza problemi). A
tutt\’oggi il mio conto FinecoBank risulta ancora aperto, i titoli finalmente
trasferiti (i primi giorni di febbraio) e ancora non chiusa la posizione sui
fondo in cui appare però un fondo che dovrebbe già essere stato trasferito. Non
ho parole per la confusione creata da un Istituto di credito che dovrebbe
essere una banca seria. Ritengo oltretutto di essere stata lo strumento per una
ritorsione personale ai danni del mio promotore finanziario trasferitosi alla
Banca Patrimoni nel mio stesso periodo. Circa quest\’ultimo Istituto di credito
devo rimproverare anche a loro la poca professionalità dimostrata nel ritardare
addirittura di un mese l\’inoltro a me
della comunicazione di FinecoBank e non aver avvertito immediatamente il mio
promotore finanziario del problema sollevato da FinecoBank.

Che altro dire?

Spero vivamente che queste denunce verbali possano almeno servire a
migliorare gli standard dei servizi bancari italiani che attualmente, a mio
avviso, sono spesso arretrati.

Anna B. (via e-mail)

Risponde FinecoBank

In riferimento alla
comunicazione inviata dalla signore Anna B. alla redazione di “PLUS24 – Il Sole
24 ore”, desideriamo precisare quanto segue.

A seguito delle verifiche
effettuate, abbiamo riscontrato che la richiesta di trasferimento titoli da
FinecoBank SpA a Banca Patrimoni Sella è pervenuta soltanto il 17 gennaio 2012.
Lo stesso giorno abbiamo provveduto ad inviarle una e-mail di conferma. Da
ulteriori verifiche abbiamo potuto constatare che la pratica della richiseta
sopra citata per i titoli azionari è stata correttamente conclusa il 31 gennaio
2012. Per quanto riguarda le due Sicav, “Miif world minin e2” e “Pictet em loc
deb eu” soltanto dopo conferma della nostra banca corrispondente, il
trasferimento è avvenuto rispettivamente il 21 febbraio 2012 e il 24 febbraio
2012. Infine, il 27 febbraio 2012 abbiamo ricevuto il modulo per l\’estinzione
del conto. Provvederemo all\’estinzione del rapporto non appena contabilizzati
eventuali addebiti relativi all\’utilizzo della carta di credito. Alla luce di
quanto sopra esposto, non rileviamo ritardi nella gestione delle richieste
sopra esposte, che sono state gestite correttamente e nei tempi stabiliti.

DA PLUS 24 DEL SOLE 24 ORE DEL 28 APRILE 2012

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