venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

SUCCEDE IN ITALIA: Il medico cliente di Banca Mps e l’incubo del “phishing”

Il 23 aprile 2014 ricevo un sms inviato da Montepaschi che dice:la sua carta Montepaschi non è ancora attiva chiami il numero
800994130, fornendo anche i dati della sua Cartasì che non sarà più valida a fine mese. 

Non ho telefonato perché non avendo avuto comunicazione della banca, e avendo la mia Cartasì con scadenza settembre 2015, ho pensato a un errore. Il giorno 30 aprile,alle ore 18, ricevo nuovamente il messaggio e mi allarmo perché
sono in partenza e la carta di credito mi serve. 

Telefono al numero verde e mi chiedono di inserire il codice a 16 cifre, nella fretta non rifletto e inserisco i 16 numeri della mia Cartasì e il risponditore automatico dice che i numeri non
sono corretti. Allora rileggo bene il messaggio e vedo che non è una comunicazione di BancaMps, ma di Montepaschi. Vado nel panico e, temendo di essere stata vittima di “phishing”,
telefono alnumero verde 800001472. Dopo alcuni interminabili minuti, 15 circa, mi risponde una operatrice della quale
purtroppo non ho preso il numero, che mi dice che quel
numero è sconosciuto alla banca e che sono stata oggetto di
“phishing”. Dovevo, secondo l’impiegata del call center, attivare immediatamente la procedura di blocco della carta, ma non
dovevo andare dai Carabinieri che tanto non sarebbe servito. 

Il panico aumenta e la pressione pure, sono un medico e so come misurarla .Con il cuore in gola dico a mia moglie di bloccare i
preparativi della partenza e telefono al numero di Cartasì, a pagamento, e qui mi risponde un gentilissimo operatore che con calma mi spiega tutto. 

Non sono stato vittima di phishing perché il numero corrisponde alla Banca Mps, anzi è stato comunicato loro che i blocchi di
Cartasì pervenuti con questo numero sono da ritenersi validi, mi ha detto di stare tranquillo perché la carta è attiva e
non c’è nessun movimento anomalo, però è in corso una procedura di Mps per sostituire tutte le Cartasì con altre carte del circuito Mastercard e che comunque la banca potrebbe
bloccarmi la Cartasì a sua discrezione. 

Allora, calmatomi e ritornato sereno, mi prendo uno sfizio e richiamo il solito numero verde. 

Dopo un’attesa di qualche minuto, mi risponde un operatore al quale racconto nuovamente la storia, omettendo il fatto che avevo già parlato con l’impiegato di Cartasì. 

L’operatore mi dice di non tenere conto del messaggio, però quando sente che ho inserito i numeri della carta, come richiesto dal disco, mi consiglia di bloccare la card perché è un chiaro tentativo di “phishing”, anche tenuto conto del fatto che non si trattava di un numero della banca. 

A questo punto rivelo il contenuto della telefonata precedente con l’operatore Cartasì e l’impiegato del call center rimane
in silenzio tombale. Allora gli dico di prendere nota che se dovessero bloccarmi la carta il giorno successivo, avrei immediatamente cambiato banca. 

Paolo Detomaso (via e-mail) 

RISPONDE LA BANCA MPS 

La Banca Mps ha stipulato con Cartasì un contratto con il quale acquisisce la titolarità dei rapporti relative alle carte di credito emesse da Cartasì,e collocate dalla nostra banca. 

In ragione di ciò dal primo trimestre 2014 è iniziato un piano di migrazione delle carte che prevede la loro progressiva sostituzione. I clienti interessati stanno quindi ricevendo una preventiva comunicazione di modifica unilaterale del contratto da Cartasì alla quale fa seguito il successivo invio della nuova carta Mps, accompagnata da un card carrier con l’indicazione delle caratteristiche della nuova carta,dei servizi connessi e dei riferimenti per l’assistenza (per l’attivazione, per il blocco e per l’assistenza). Il Pin della carta viene invece inviato successivamente. 

Per supportare i clienti, è stato previsto anche un messaggio Sms con
i quale viene ricordato di procedere all’attivazione della carta, laddove non ancora effettuata. Per facilitare la migrazione, Banca Mps ha messo
a disposizione dei propri clienti un numero verde dedicato per l’attivazione della carta (800944130), un numero per assistenza specifica carte Mps (0234980130) oltre al link presente sulla pagina internet del
sito della banca. A disposizione dei clienti ci sono inoltre ulteriori supporti informativi garantiti da Cartasì per il tramite del numero verde 800955160 e del proprio sito internet. 

Ciò premesso confermiamo di aver applicato alla mail del signor Detomaso chiarendo le motivazioni dell’accaduto, scusandoci per le incomprensioni generatesi nell’occasione e dichiarandoci altresì disponibili a un confronto diretto per superare i motivi di doglianza.

 

DA “PLUS24” DEL SOLE 24 ORE DEL 31 MAGGIO 2014

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...
Corruzione: Arresti a Monza

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato...

Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di...