domenica, Maggio 5, 2024
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SUCCEDE IN ITALIA: Cinque mesi per riavere da Ing le cifre sottratte sulla carta Visa

Sono cliente Ing Direct
da più di 10 anni ed è la prima volta che mi capita questo tipo di problema sia
con la banca stessa che con la banca stessa checon l’uso delle carte di credito.

Ho sempre fatto
acquisti online nei soliti siti web che usano protocolli web sicuri (sono
un’informatica e conosco bene i protocolli web sicuri come https e i siti dove
acquisto di solito sono amazon, booking.com, Ticketone) e dove possibile ho
sempre preferito l’uso di Paypal (dove avevo registrato la carta di credito
“incriminata”).

L’8 giugno sono stata
vittima di tre transazioni fraudolente per un totale di 1.039 euro e contestate
a partire dall’8 giugno 2015. il giorno stesso invio i documenti di
contestazione al numero di fax indicatomi dalla Visa. Il 10 giugno e il mese e
mezzo successivo: faccio denuncia dai carabinieri e compilo il modulo di
contestazione transazioni non autorizzate che Ing mette a disposizione sul
proprio sito – invio via fax i documenti (e la denuncia) al numero indicato nel
documento stesso (fax di ING Direct) (02-3488923602-34889236).

Il 12 luglio i soldi
relativi alle tre transazioni contestate vengono prelevati dal mio conto
corrente. Nel frattempo faccio una serie interminabile di telefonate che non
portano a niente. Il 30 ottobre riesco a contattare la filiale di Genova (con
la scusa della richiesta di appuntamento fatta online – perché è impossibile
contattare direttamente il personale della filiale così come è impossibile
contattare la Visa e farsi dire in che stato sia la propria pratica) che mi
conferma che la pratica è ancora in lavorazione. In conclusione sto ancora
aspettando di sapere che fine ha fatto la pratica e soprattutto i miei soldi.
Facendo due conti sono passati più di 80 giorni dalla ricezione dei documenti a
Ing e più di 100 giorni dal blocco della carta di credito e relativa denuncia
dai carabinieri e non sono mai stata contattata da Ing che ha sempre sostenuto
che al massimo dovevano passare 60-70 giorni per avere un riscontro sullo stato
della pratica.

Mi sono recata
fisicamente in filiale a Genova tre volte e non mi hanno saputo dire molto
sullo stato di lavorazione della pratica, se non che è in lavorazione.

Lettera firmata (via e-mail)

RISPONDEINGDIRECT

Ing
si scusa con la cliente per il disagio. Dopo una verifica della segnalazione,
informiamo che la banca ha rimborsato le operazioni indicate come fraudolente
sulla carta di credito della cliente. L’importo del credito verrà detratto dal
totale delle spese eseguite con la carta di credito, già da novembre 2015.

DAL “PLUS24”DEL “IL SOLE 24 ORE” DEL 12 DICEMBRE2015

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