venerdì, Maggio 3, 2024
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SUCCEDE IN ITALIA: L’incidente fantasma è difficile da cancellare per Direct Line

Sono assicurata con
Line e ho ricevuto il 5 agosto 2016 un avviso di denuncia di sinistro avvenuto
a Ischia il 3 luglio 2016 in
cui un’auto con la mia targa sarebbe stata responsabile di un tamponamento. Io
però in quel periodo mi trovavo in Sardegna e la mia auto era a Milano. Non
solo: nella denuncia viene descritta l’auto come un Fiat 600 mentre la mia
vettura è una Punto.

Ho fatto presente la
cosa in una prima mail dell’11 novembre 2016. nonostante l’evidente falsità
della denuncia (o per dolo del tamponamento o perché il “tamponatore” aveva una
targa falsa), l’assicurazione mi ha risposto che “per poter proseguire nella
contestazione avviata, l’assicuratore deve sporgere querela contro chi ha
denunciato il sinistro e contro ignoti”.

Mi sono recata in
Questura dove mi hanno sconsigliato di compiere un passo grave come una
denuncia e suggerito che in un caso di questo tipo basta una
autocertificazione.

Dopo numerosi e vani
tentativi di contattare il call center, in data 27 novembre 2016 ho spedito
alla compagnia l’autocertificazione corredata di testimonianza firmata delle
persone con cui ero in Sardegna. Non solo non ho ottenuto ancora alcun
riscontro, ma poiché la polizza scade il 10 gennaio e intendo stipularne una
con un’altra compagnia, ho scoperto che la classe di rischio è passata da 1 a 3, nonostante una recente
sentenza della Cassazione stabilisca che non possono farlo.

Alessandra De
Lucchi
(via e-mail)

RISPONDE
DIRECT
LINE

La
signora ha messo in atto tutte le azioni previste per casi di questo tipo,
attivandosi al fine di comprendere come gestire la situazione da lei descritta.

Abbiamo,
quindi, contattato la cliente scusandoci per quanto accaduto e per comunicarle
l’avvenuta derubricazione del sinistro presente nella sua attestazione dello
stato di rischio. In tale occasione la signora De Lucchi ha manifestato la
volontà di rinnovare la sua polizza assicurativa con Direct Line e oggi ha
stipulato il contratto di rinnovo. Siamo lieti della decisione presa dalla
cliente. Quanto accaduto, sarà, per noi, l’occasione per affinare ulteriormente
l’attenzione che dedichiamo ai nostri clienti.

DAL “PLUS24”
DEL “IL SOLE 24 ORE” DEL 4 FEBBRAIO
2017

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