sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

ATTUALE IUS SOLI: Cittadinanza assicurata con un genitore italiano

Una giovane donna, nata e residente in Argentina, figlia di una coppia divorziata, con padre residente in Argentina e di nazionalità italiana, iscritto all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e titolare di valido passaporto italiano, e con madre di nazionalità argentina e ivi residente, può ottenere la nazionalità italiana? E come?

  1. S. – COSENZA

R I S P O S T A

L’articolo 1 della legge 91/1992 stabilisce che è cittadino italiano per nascita il figlio di padre o madre cittadini italiani. L’autorità competente a effettuare l’accertamento è determinata in base al luogo di residenza: per i residenti all’estero è l’ufficio consolare territorialmente competente.

Per completezza si aggiunge che, a partire dal 16 agosto 1992 (data in vigore della legge citata), l’acquisto di una cittadinanza straniera non determina la perdita della cittadinanza italiana, a meno che il cittadino italiano non vi rinunci formalmente.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  10  LUGLIO  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Antiriciclaggio: 6° Direttiva europea

Adottate le nuove regole dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro Fonte: Parlamento Europeo Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione Limite UE per i pagamenti in contanti...
Frode fiscale: Arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato Fonte: Ansa.it (ANSA) - MILANO, 26 APR - C'è anche una Lamborghini Aventador - che nuova costa più di 300mila euro - tra i beni sequestrati dalla...