sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

IMMIGRAZIONE: Il permesso scaduto del lavoratore extra Ue

Si può assumere un lavoratore extracomunitario, come badante, con permesso di soggiorno scaduto da circa quattro mesi, ma con pratica di rinnovo inoltrata circa quattro mesi dopo la scadenza del permesso?

  1. F. – CAMPOBASSO

R I S P O S T A

L’articolo 5 del Dlgs 286/1998 (Testo unico sull’Immigrazione) prevede che, in attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno, il lavoratore straniero possa soggiornare nel territorio dello Stato e svolgere attività lavorativa.

L’eventuale assunzione del cittadino straniero che ha chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno può essere effettuata solo se la richiesta di rinnovo è stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno , oppure entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso , e se il lavoratore è in possesso della ricevuta dell’assicurazione postale con banda magnetica (in caso di permesso di soggiorno elettronico) o del cedolino con foto, firma e timbro datario, nei rari casi di permesso di soggiorno cartaceo.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  10  LUGLIO  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Banca d'Italia: Centrale Rischi

Banca d’Italia: Raccolta dati Centrale Rischi

Banca d'Italia: Raccolta dati Centrale Rischi 1 Nuova Centrale dei rischi, workshop 22 aprile 2024 https://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/centrale-rischi/doc-tecnica-cr/Novita_Centrale_dei_rischi_22_aprile_2024.pdf
UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf