giovedì, Maggio 9, 2024
spot_img

NASPI: L’iscrizione a un ordine non è preclusiva

Sono un dipendente del lavoro – senza partita Iva, in quanto dipendente presso uno studio di consulenza – e tra pochi giorni verrò licenziato perché lo studio cambia gestione. Potrò fruire della Naspi pur essendo iscritto all’Ordine dei consulenti del lavoro?

  1. D. – NAPOLI

R I S P O S T A

Il diritto alla Naspi (nuova assicurazione sociale per l’impiego) spetta se il Centro per l’impiego attesta lo stato di disoccupazione e se l’interessato può far valere 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, e 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro.

Essendo inoltre iscritto a un albo professionale, nella domanda per la Naspi il lettore dovrà indicarlo, specificando che il reddito presunto è uguale a zero. Anche qualora si intenda iniziare l’attività di lavoro autonomo, se si prevede un reddito non superiore a 4.800 euro (reddito non soggetto a tassazione che fa permanere il soggetto in stato di disoccupazione), occorrerà comunicare all’Inps, a pena di decadenza, entro un mese dall’inizio dell’attività, il reddito presunto.

In tal caso, si avrà comunque diritto a continuare a percepire la Naspi, con una decurtazione pari all’80% del reddito da lavoro, autonomo/impresa. In ogni caso, entro il 31 marzo dell’anno successivo il soggetto dovrà comunicare il reddito effettivo, a pena di restituzione di quanto percepito.

Ai fini pensionistici vi è la copertura figurativa Naspi, e il costo a carico dello Stato verrà decurtato dai contributi versati durante l’attività lavorativa.

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  10  LUGLIO  2017

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Caso Santanché: Richiesta rinvio a giudizio

Circo Italia – A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un...

Circo Italia - A questa campagna elettorale mancava solo l’avviso di garanzia per un ministro Mario Lavia Fonte:linkiesta.it Il caso Santanchè si aggiunge alla premier che invita a scrivere sulla scheda il suo nome, ai candidati così diversi...
Sole 24 Ore: Pensieri in libertà

Perché i giornalisti del Sole bacchettano i vertici del gruppo Sole 24 ore

Perché i giornalisti del Sole bacchettano i vertici del gruppo Sole 24 ore Puntuto documento del comitato di redazione del quotidiano Sole 24 ore sui conti della società e sugli stipendi dei vertici del gruppo...