venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

PIANGERE: Espressione e segno di umanità!

 

“Chi piange non muore; il pianto è sintomo di vita, e la tua varrà ancora qualcosa”.

Il romanzo, intitolato la Base atomica, è un po’ strano, talora stravagante, anche se si intuisce la mano di uno scrittore forte: infatti è il maestro della letteratura islandese, Haldòr Lazness, morto nel 1998,. Queste sue righe mi hanno impressionato perché affermano una verità a cui non badiamo. Solo le stanze non piangono (lasciamo stare per ora i prodigi mariani …), così come hanno il ciglio asciutto i tiranni, i criminali spietati, i mostri.

Piange, invece, chi ha un cuore che palpita, chi ama (come non citare il sonetto dantesco <<Piangete amanti, poi che piange Amore>>?).

Piange chi soffre ma si può piangere anche di gioia. Non vergogniamoci allora, se le lacrime velano i nostri occhi: sono un segno di vita ed umanità.

Gesù sul monte di Galilea aveva promesso: <<Beati quelli che piangono perché saranno consolati>> (Matteo 5,4).

DAL SOLE 24 ORE DEL 16 LUGLIO 2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...
Frode fiscale: Arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato

Gira con una Lamborghini e froda il fisco, arrestato Fonte: Ansa.it (ANSA) - MILANO, 26 APR - C'è anche una Lamborghini Aventador - che nuova costa più di 300mila euro - tra i beni sequestrati dalla...