mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_img

AGEVOLAZIONI  SULLA CASA: Agevolazioni prima casa con residenza nel Comune

AGEVOLAZIONI  SULLA CASA: Agevolazioni prima casa con residenza nel Comune

Nel 2012 un soggetto acquista un terreno edificabile, pagando imposte indirette agevolate per trasferimento di immobili compresi in piani urbanistici per l’attuazione di programmi di edilizia residenziale. Sempre nel 2012 viene stipulato un contratto di appalto per la costruzione di una prima casa su tali terreni – aliquota Iva al 4% – in quanto il soggetto non è titolare di altri immobili.

Il soggetto risiede già nel comune ove è posto il terreno edificabile e lo è tuttora. I lavori di costruzione proseguono fino a luglio 2017, quando viene resa l’agibilità. Il soggetto deciderebbe di non trasferirsi in tale immobile e vorrebbe locarlo.

Si chiede se la locazione possa in qualche modo avere ripercussioni sull’aliquota agevolata ottenuta sul contratto di appalto e causare la perdita di altri benefici fiscali.

  1. N. – ANCONA

 

R I S P O S T A

Ai fini delle agevolazioni prima casa non è necessario spostare la residenza all’indirizzo dell’immobile oggetto di agevolazioni, essendo sufficiente avere la residenza nel comune ove è ubicato l’immobile.

Non si potrà invece usufruire di altre agevolazioni che richiedono il requisito di “abitazione principale” (esenzione Imu, detrazione interessi passivi sul mutuo eccetera).

DAL  “IL SOLE 24 ORE”  DEL  18  DICEMBRE  2017

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...
Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...