domenica, Maggio 5, 2024
spot_img

Criptovalute: un mercato da decifrare?

 

A poche settimane dalla fine del 2018 le previsioni sul comparto criptovalute non smettono di rincorrersi.

Quello che si sta per concludere è stato un anno particolarmente impegnativo per l’intero settore del denaro digitale che, dopo aver toccato i suo massimi storici, è tornato a perdere terreno aprendo le porte ad una fase ribassista per molti inaspettata.

L’andamento del Bitcoin ha rispecchiato in pieno lo stato del mercato criptovalute che più e più volte ha tentato di riprendere quota senza però mai ritrovare i massimi di fine 2017 e inizio 2018.

(Il prezzo del Bitcoin dall’inizio dell’anno a giovedì 18 ottobre)

Previsioni criptovalute: mercato più maturo e meno sensibile

Sull’argomento anche gli esperti di Chainalysis, che hanno studiato e analizzato da vicino l’andamento del mercato, a loro detta molto più maturo rispetto al passato.

Per gli esperti, e nonostante il forte deprezzamento del prezzo del Bitcoin, gli investitori stanno ancora mantenendo salde le proprie posizioni e stanno cercando di limitare i cambi di rotta, anche in fasi particolarmente incerte.

“Il mercato si è ricalibrato nel momento in cui sono entrati in gioco numerosi altri player con credenze e aspettative differenti rispetto a quelle di chi deteneva Bitcoin nel 2017. Né gli investitori long-term né gli speculatori hanno cambiato le proprie posizioni in maniera estrema durante l’estate. Ciò suggerisce che il mercato darà vita ad una mossa imponente (sia essa al rialzo o al ribasso) soltanto in risposta ad un cambiamento fondamentale”,

hanno affermato gli esperti.

La minore volatilità osservata sul mercato delle criptovalute è andata a sostegno di queste ipotesi. Il Bitcoin e le sue colleghe sono diventate meno sensibili agli sviluppi del settore tanto che anche notizie positive sono state spesso ignorate dalle quotazioni.

Cosa aspettarsi?

Numerosi esperti, tra cui il CEO di ShapeShift Erik Voorhees, l’investitore miliardario Mike Novogratz, il venture capitalist Ben Horowitz e il Chief Technology Officer di Coinbase Balaji Srinivasan sono convinti che le criptovalute recupereranno terreno nei prossimi mesi.

Per Voorhees, in particolar modo, il trend ribassista giungerà al termine in maniera graduale.

“Non credo che il mercato ribassista terminerà a breve. Nonostante questo credo che la misura in cui è avvenuto il collasso sia rallentata significativamente. ”

In altre parole, secondo le previsioni il mercato criptovalute dovrà percorrere molta strada ancora, ma nell’arco di qualche mese riuscirà a lasciarsi alle spalle quella fase ribassista che ha a lungo pesato sulle quotazioni.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Bolzonaro: Assoluzione piena

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti...

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti in cella e poi falliti” Storia di FEDERICA ORLANDI • 17 ora/e • 3 min di lettura  Fonte: Quotidiano.Net  Bologna, 3 maggio 2024 – “Cinquemila e nove giorni". Fabrizio...
Sole 24 Ore: Pensieri in libertà

Perché i giornalisti del Sole bacchettano i vertici del gruppo Sole 24 ore

Perché i giornalisti del Sole bacchettano i vertici del gruppo Sole 24 ore Puntuto documento del comitato di redazione del quotidiano Sole 24 ore sui conti della società e sugli stipendi dei vertici del gruppo...