lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Covid-19: Residente in Lussemburgo

Covid-19: Residente in Lussemburgo

Sono cittadino italiano residente in Lussemburgo. Giovedì 19 marzo sono stato respinto alla dogana di Como in entrata in Italia perché residente all’estero. E’ legale?

R I S P O S T A

SI, la decisone è corretta.

In Italia gli spostamenti per motivi di turismo e/o non dettati da stato di necessità, lavoro o salute sono vietati dal 9 marzo scorso. Lo prevede espressamente l’articolo 1 del Dcpm del 9 marzo che ha esteso le predette  misure restrittive a tutto il territorio nazionale.

Di conseguenza i turisti italiani e stranieri che già si trovavano in vacanza o che sono giunti in Italia successivamente hanno dovuto limitare gli spostamenti a quelli necessari per rientrare nei propri luoghi di residenza, abitazione o domicilio. Nel suo caso, essendo residente in Lussemburgo e non avendo addotto una ragione di salute o di necessità valida per restare, il respingimento alla dogana è stato corretto.

DAL SOLE 24 ORE DEL 23 APRILE 2020

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Antiriciclaggio: 6° Direttiva europea

Adottate le nuove regole dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro

Adottate le nuove regole dell'UE per combattere il riciclaggio di denaro Fonte: Parlamento Europeo Autorità, giornalisti e società civile potranno accedere a nuovi registri e fonti di informazione Limite UE per i pagamenti in contanti...
6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...