lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Sos: Destinazione Parlamento!

Sos: Destinazione Parlamento!

Tenuto conto della facilità con cui si finisce sui giornali in conseguenza di una Segnalazione di operazione sospetta da parte di un soggetto obbligato – in primis banca o professionista – nei confronti di un  personaggio famoso, dove l’esempio di Cristiano Ronaldo – ex giocatore della Juventus – rappresenta solo uno dei tanti casi registrati dalla cronaca – Risultati della ricerca per “ronaldo” – Formazione & consulenza antiriciclaggio (giovannifalcone.it), credo che bisogna studiare dei meccanismi ad hoc se il destinatario dovesse essere un parlamentare della Repubblica.

Lo dico, ricordando le attuali guarentigie costituzionali a cominciare dall’articolo 68 della nostra Carta che, ad ogni  buon fine voglio ricordare: °° Articolo 68

I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni.

Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell’atto di commettere un delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza.

Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.°°.

Modus operandi

Con queste premesse, dobbiamo chiederci se l’attuale iter delle Segnalazioni di operazioni sospette debba essere modificato introducendo una sorta di °secretazione° in grado di migliorare l’attuale articolo 38 del decreto legislativo n.231/2007.

Un accorgimento utile per chi maneggia cose fragili e delicate come può essere definita qualunque democrazia, finalizzato a migliorare o ad introdurre una riservatezza che, di fatto, é sempre stata latitante.

Il mondo delle Sos, un mondo minato, dove succede di tutto, dove si segnala per fare numero come abbiamo visto nel caso di Cristiano Ronaldo o si assiste a richieste di condanna per sette anni nei confronti di una ex direttrice di filiale per un presunto °Riciclaggio da evasione fiscale° del quale nessuno parla, anche a titolo di commento, di soffio o di sussurro.

Intanto cosi’

 

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Si cambia!

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori

Ecco la sfida della capacità fiscale europea | L’analisi di Marcello Messori Fonte: ripartelitalia.it   Il Rapporto di Enrico Letta e le anticipazioni relative a quello di Mario Draghi sottolineano che, nei prossimi anni, l’Unione europea (Ue)...
Soccorso in mare

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE

BREVE APPELLO DI NAVIGANTI ACCORATI AL CAPO DELLO STATO PER IL SOCCORSO IN MARE MARCO FRANCESCO MOROSINI Fonte: glistatigenerali.it 21 Aprile 2024 12 famose personalità della marineria italiana, tra le quali il campione di vela Giovanni Soldini, l’Ammiraglio...