giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

Ecco perché l’Italia potrebbe vedersi assegnata l’Autorità Europea Antiriciclaggio

  

“Formalizzata dal governo la candidatura dell’Italia per l’assegnazione dell’Autorità europea antiriciclaggio (Amla), la sede che ha i maggiori titoli per l’insediamento è indiscutibilmente Roma”.

Angelo De Mattia sul Messaggero perora la causa della Capitale e spiega che “ciò presuppone ovviamente che la candidatura italiana sia la prescelta nella competizione con altri sei Paesi, in particolare con la Germania che indica Berlino come sede e, da ultimo, la Polonia che propone Varsavia (oltre a Francia, Austria, Lituania e Lettonia).

È utile ricordare che l’Amla sia stata istituita ai fini dell’efficiente funzionamento del sistema normativo antiriciclaggio, con compiti di regolazione, verifica e monitoraggio in raccordo con le strutture nazionali che hanno competenze in materia (per l’Italia, l’Unità di informazione finanziaria coesistente con la Banca d’Italia).

Nel nostro Paese, – ricorda De Mattia – per l’azione di prevenzione e contrasto del lavaggio del denaro sporco che spesso è la spia di altri reati, ivi inclusi quelli di mafia, si è sviluppato da tempo un sistema che vede un raccordo tra le autorità di vigilanza, la magistratura, il governo, le forze di polizia e il sindacato parlamentare.

Di pari passo, a partire dal celeberrimo indirizzo impartito da Giovanni Falcone (Segui il denaro) si è affermata una solida cultura giuridica e operativa, alla base di un’avanzata legislazione, anche in raccordo con le diverse istituzioni internazionali e con il concorso del settore bancario. Per la figura della Capitale, Roma si presenta come la sede migliore per l’Amla.

Esiste una sorta di layout istituzionale che nessuna altra città presenta, non surrogabile dai rapporti telematici, considerate la peculiarità e la sensibilità della materia.

Insomma si dovrebbe agire coralmente per conseguire l’assegnazione di una istituzione importante, prima di tutto – conclude – per l’immagine per quel che significherà, anche come effetto-annuncio, avere in Italia l’istituzione preposta al riciclaggio; poi per le persone che impiegherà, per le relazioni che ne discenderanno e per i mezzi che impiegherà”.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Una "l'aurea c'è l'ho"

“Una l’aurea c’è l’ho”, “Ma non sai scrivere”. Duello Cottarelli-Crosetto sull’ortografia

"Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia Fonte: il Giornale "Una l'aurea c'è l'ho", "Ma non sai scrivere". Duello Cottarelli-Crosetto sull'ortografia© Fornito da Il Giornale La candidatura alle elezioni europee annunciata domenica da Giorgia Meloni come capolista di...
Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...