martedì, Maggio 7, 2024
spot_img

Antiriciclaggio dei professionisti (legali e contabili): Banca dati e IA

Antiriciclaggio dei professionisti (legali e contabili): Banca dati e IA

 

Nel mentre ci si lamenta che le Segnalazioni di operazioni sospette sono addirittura troppe, spesso senza causali e senza alcuna criticità e fanno perdere solo tempo, l’Uif, il 4 luglio 2023, al termine della presentazione del Rapporto annuale 2022,  ha ricordato la modesta qualità della “collaborazione attiva” dei soggetti obbligati – in primis banche e professionisti – Uif: Rapporto annuale 2022 – Guida operativa antiriciclaggio | Formazione & consulenza antiriciclaggio (giovannifalcone.it).

Nel mentre si assiste a questo terremoto, la bozza della nuova legge di bilancio in discussione in questi giorni, introducendo l’art.34bis al decreto legislativo n.231/2007, ha pensato di suggerire alle categorie professionali  la facoltà  di attivare una banca dati, in grado di raccogliere tutti i dati e le informazioni di particolare utilità per le valutazioni antiriciclaggio.

Questa nuova banca dati, dovrà viaggiare con la intelligenza artificiale che, con una serie di algoritmi, dovrà consentire di individuare tutti gli alert necessari per individuare situazioni di rischio di malaffare, fornendo al professionista le informazioni necessarie per l’inoltro di una Segnalazione di operazione sospetta ragionevole e argomentata.

Con questi accorgimenti, si pensa di aumentare il numero delle Segnalazioni da parte delle categorie interessate, nel mentre l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia reale imperversa, la corruzione è inarrestabile, le cartiere e quindi le false fatturazioni sono in ascesa, secondo quanto ci racconta la cronaca giudiziaria con cadenza quotidiana.

Pratica operativa

Senza nulla togliere alla bontà dell’iniziativa, io penso invece che non si va da nessuna parte se non si comincia a dividere il mondo del privato consumatore (conto personale), riconducibile al lavoratore dipendente ed al pensionato con una sola fonte di reddito, dal conto aziendale – riconducibile al titolare di Partita Iva del professionista o del titolare di un’attività economica, con particolare riferimento alla Ditta individuale.

Attualmente, per usare un eufemismo, esiste una commistione incredibile e si capisce poco tendente al nulla.

Di questo nessuno parla, muti!

Il tutto in attesa della banca dati e della intelligenza artificiale, quando si è capito poco o niente in circe trent’anni di applicazione della vigente normativa.

Insomma, vogliamo imparare a scrivere a macchina (IA) quando in tre lustri, stando alle denunce dell’Uif,  non abbiamo imparato a scrivere a penna.

Intanto, così è, se vi pare!

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Mimmo Lucano: La Cassazione assolve

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto

Mimmo Lucano: Un dramma umano felicemente risolto Nessuno può essere condannato ad una pena detentiva (reclusione), ipotizzando una condotta delittuosa quando manca la "coscienza e la volontà" di perseguire un disegno criminoso, per un proprio...
Sequestro beni oligarca russo

Beni russi, sequestri a 2 mld

Beni russi, sequestri a 2 mld Sequestrati agli oligarchi russi beni per 2 miliardi di euro. A tanto ammonta il valore dei beni congelati finora dalla Guardia di finanza a soggetti inseriti nelle liste Ue,...