sabato, Maggio 4, 2024
spot_img

Cartiere e fatture false: Il metodo è collaudato, miglioriamo la collaborazione attiva!

Cartiere e fatture false: Il metodo è collaudato, miglioriamo la collaborazione attiva!

Con cadenza giornaliera ci capita di leggere decine di inchieste giudiziarie, per lo più della Guardia di finanza, caratterizzate da false fatturazioni attraverso “cartiere” appositamente costituite per frodare il fisco con gravi danni alle casse dell’Erario.

Da queste inchieste, ogni soggetto obbligato deve attingere una best practice in grado di allertare con la necessaria tempestività quella “collaborazione attiva” richiesta dalla Istituzione. In questi casi facciamo bene a mutuare la pronuncia della Corte di Cassazione quando ha detto che le fatture emesse da un’azienda senza personale “sono false”.

Questa è la ragione principale per cui, alla verifica formale della documentazione esibita dal cliente all’atto dell’avvio della relazione – in primis banca o professionista – come la Partita Iva, lo Statuto e l’atto costitutivo con annessa Visura camerale  della Camera di Commercio, deve sempre seguire una “verifica di cantiere” conseguente all’Adeguata verifica. Questa operazione appare indispensabile per accertare la esistenza di una struttura logistica ed imprenditoriale – mezzi e personale – idonea per l’esercizio della riferita attività economica ed imprenditoriale.

Come soggetti obbligati traiamo spunti di riflessione per correggere dei modus operandi che ci allontanano dal concetto di legalità invocato dalla Istituzione.

Buon lavoro a tutti!

===

Frode fiscale, eseguiti sequestri per quasi 12 milioni euro

Fonte: Ansa

(ANSA) – MILANO, 21 DIC – Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Como, su disposizione della locale Procura della Repubblica, hanno eseguito un sequestro preventivo di 11,7 milioni di euro nei confronti di 6 indagati per reati fiscali.

Le indagini, condotte dal Nucleo di polizia economico finanziaria, sono partite da una S.r.l. della provincia lariana che, dal 2019, ha iniziato a manifestare alcuni indici di anomalia. In particolare l’azienda aveva, in un primo momento, mutato radicalmente il proprio oggetto sociale, per poi incrementare in modo esponenziale il proprio volume d’affari. A tale incremento non è corrisposto però il pagamento delle imposte dovute, avendo la S.r.l. omesso di presentare le prescritte dichiarazioni fiscali per importi di svariati milioni di euro.

Le indagini hanno svelato che il legale rappresentante dell’azienda era in realtà un prestanome e hanno permesso di individuare l’identità dei reali amministratori che fornivano all’impresa beneficiaria della frode, operante nella provincia di Monza-Brianza, un pacchetto “chiavi in mano” finalizzato all’evasione delle imposte, gestendo il “cassetto fiscale” e i conti correnti di tre società “cartiere”, occupandosi anche dell’emissione di fatture false strumentali all’abbattimento del reddito da sottoporre a tassazione. Durante le perquisizioni disposte dal Pm Massimo Astori, i finanzieri hanno sequestrato ed analizzato pc, tablet e telefoni cellulari degli indagati, nonché documentazione contabile riconducibile alle società “cartiere” coinvolte nella frode, rivelatesi prive di sedi, attrezzature e personale dipendente. (ANSA).

Ti potrebbero interessare anche

1 commento

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

Russia: Dominare il mondo

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale

Non solo Ucraina, ecco come la Russia trama per sovvertire l’ordine globale Secondo un documento riservato, la Russia sta elaborando piani per sfruttare la guerra in Ucraina così da creare un ordine globale libero da...
Bolzonaro: Assoluzione piena

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti...

Fratelli assolti dopo 14 anni: “Noi, accusati di riciclare per la mafia cinese. Sbattuti in cella e poi falliti” Storia di FEDERICA ORLANDI • 17 ora/e • 3 min di lettura  Fonte: Quotidiano.Net  Bologna, 3 maggio 2024 – “Cinquemila e nove giorni". Fabrizio...