domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

Truffa, riciclaggio ed evasione fiscale: 11 misure cautelari. Coinvolti dg di banca e notai

Truffa, riciclaggio ed evasione fiscale: 11 misure cautelari. Coinvolti dg di banca e notai

di Aldo Simoni
Fonte: Corriere della Sera

Indagini di polizia e finanza: sequestrati 6 milioni di euro. In carcere gli imprenditori Angelo De Santis e Marino Bartoli

Tre diverse associazioni per delinquere collegate tra di loro, ognuna specializzata in un ramo: quello delle truffe per il superbonus, quello delle aste giudiziarie, quello del riciclaggio e dell’autoriciclaggio. Con un ruolo centrale per due notai, il direttore generale ed alcuni funzionari del corporate banking della Banca del Frusinate.
In manette De Santis e Bartoli

In carcere sono finiti gli imprenditori Angelo De Santis e Marino Bartoli; ai domiciliari invece Roberto e Federico Labate (padre e figlio), Rinaldo ScacciaPaolo BaldassarraGennaro Cicatiello, Luca Lazzari e Lino Lunghi. La misura interdittiva del divieto di esercizio della professione e impresa è scattata nei confronti di Nadia Lunghi e Gerardo Plocco. «E’ un’inchiesta molto complessa – ha dichiarato l’avvocato Pierpaolo Dell’Anno – Ne sapremo di più quando saranno fissati gli interrogatori, nei prossimi giorni».

Le accuse vanno dall’associazione per delinquere, alla truffa, al riciclaggio e alla fatturazione di lavori inesistenti.

Nell’ambito della stessa operazione sono stati sequestrati beni per un valore di 6 milioni e mezzo.
Nello stesso tempo gli agenti della Squadra Mobile, coordinati dal dirigente Flavio Genovesi e i finanzieri del colonnello Cosimo Tripoli hanno acquisito e sequestrato documenti presso la sede centrale di una Banca e presso le cancellerie delle sezioni fallimentari del Tribunale.
Nell’operazione sono stati impiegati anche una unità cinofila addestrata alla ricerca del denaro contante.

Sull’operazione il Procuratore capo, Antonio Guerriero, ha scelto di non rilasciare commenti a caldo, ma ha diramato un comunicato in cui ha sintetizzato gli elementi salienti dell’inchiesta.
Inchiesta nata per caso, seguendo un imprenditore ciociaro, sottoposto ad intercettazioni perché coinvolto in traffici di stupefacenti. In particolare l’intercettazione parlava dei modi in cui un suo amico faceva soldi operando nel settore delle aste giudiziarie e godendo della piena fiducia del direttore generale di una Banca.

A questo punto partivano le indagini che, dalla droga, si spostavano nel mondo immobiliare.
E’ così emersa l’attività di un gruppo che operava nel campo delle ristrutturazioni. Nell’inchiesta sono finiti anche due notai di Sora presso cui sono stati stipulati gran parte degli atti degli associati.
In particolare sono state evidenziate fittizie intestazioni di quote di varie società di capitali che costituiscono l’interfaccia necessaria per l’illecito arricchimento.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

6° Direttiva UE antiriciclaggio

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE

Pacchetto antiriciclaggio: la nuova normativa approvata dal Parlamento UE 29 Marzo 2023 Fonte: Diritto bancario Il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di norme più severe per colmare le lacune esistenti in materia antiriciclaggio (normativa antiriciclaggio), e di lotta al finanziamento...
Antifascisti in occulto

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari”

Italo Bocchino, Secolo d’Italia: “Non mi piego alla logica dei gruppettari” Fonte: ripartelitalia.it “Sì, certo”, è antifascista, “ma non ho bisogno di dichiararlo. Perché non voglio farmi piegare alla logica gruppettara imposta dalla sinistra che decide...