lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Terza guerra mondiale per colpa della Bielorussia?

Terza guerra mondiale per colpa della Bielorussia?

Come potrebbe scoppiare una terza guerra mondiale? Da tempo gli analisti geopolitici stanno cercando di dare una risposta a questa angosciante domanda, diventata di grande attualità dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e i fatti del 7 ottobre in Terra Santa.

Le notizie che arrivano dalla Bielorussia sembrerebbero suggerirci che nei libri di storia la terza guerra mondiale potrebbe essere legata al corridoio di Suwalki, ovvero un lembo lungo 65 km che divide la Polonia dalla Lituania ma anche la Bielorussia dall’enclave russo di Kaliningrad.

In sostanza durante la sua visita ai militari nel distretto di Ashmyan, Alexander Lukashenko avrebbe discusso con i generali bielorussi di un’invasione della Polonia lungo il corridoio di Suwalki fino ad arrivare a Kaliningrad, un modo questo per rompere l’isolamento dell’enclave russo e di fatto far venire meno ogni collegamento terrestre tra la Lituania – e gli altri due Stati baltici di Lettonia ed Estonia – con il resto del territorio dell’Alleanza atlantica.

Un modo questo per preparare un eventuale attacco alla Lituania da parte della Russia e della Bielorussia, un’eventualità più volta ribadita di recente dai vari leader occidentali che per questo motivo stanno valutando l’ipotesi di mandare propri soldati in Ucraina.

Soprattutto uno scenario del genere significherebbe dare il via alla terza guerra mondiale, visto che i Paesi della Nato – Italia compresa – subito sarebbero chiamati a correre in aiuto degli alleati sotto attacco.

In un modo o nell’altro il triste sentore è che ci stiamo incanalando verso un inevitabile scontro militare tra la Russia e la Nato, una guerra potenzialmente nucleare che potrebbe segnare per sempre il destino dell’umanità intera, ma nessuno in questo momento sembrerebbe voler ascoltare le parole di Papa Francesco.

Ti potrebbero interessare anche

ULTIMI ARTICOLI

Non sei ancora iscritto?

Prova la nostra demo

CATEGORIE

ATTUALITA'

UE: Mali di stagione

Banca d’Italia: I mali di stagione della nostra generazione!

Banca d'Italia: I mali di stagione della nostra generazione!   1 Il futuro dell'economia europea tra rischi geopolitici e frammentazione globale https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/interventi-governatore/integov2024/Panetta_lectio_magistralis_23042024.pdf
Economia russa

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center

L’economia russa non è quello che sembra. Lo spiega il Wilson Center Di Gianluca Zapponini Fonte: Formiche.net Mosca continua a raccontare una verità che non esiste. Gli incassi da idrocarburi sono diminuiti del 40% e senza fare nuovo...